Ci sono dei cancelli spazio-temporali che collegano periodi storici diversi. Accade nei migliori film di fantascienza ma anche nella nostra realtà più concreta. Il corso di laurea in Scienze della Formazione, per esempio, rappresenta un anello perfetto tra la grande tradizione della nostra cultura e uno sguardo doveroso e serio verso il futuro lavorativo più prossimo. Se vedete per voi un percorso da insegnante e volete capire come sfruttare a pieno l’evoluzione del corso di laurea in Scienze della Formazione, continuate a leggere.

Ci sarà un motivo se nell’immarcescibile capolavoro “Cuore” una delle parti più importanti e profonde è affidata alla “maestrina dalla penna rossa”. Nella nostra cultura il ruolo dell’insegnante ha da sempre avuto un peso specifico notevole. Ancor più se si fa un balzo indietro di secoli e secoli, arrivando all’immenso Impero Romano, dove il precettore era un uomo così importante da affidargli tutta la formazione del proprio figlio. Nel 2013 il corso di laurea in Scienze della Formazione non è forse così socialmente in alto ma è tra quei percorsi di studi che ancora danno sbocchi di lavoro e rispetto tra le gente. Come spiega un bel reportage di Panorama di qualche settimana fa, dopo un periodo cupo negli anni ottanta e novanta, l’insegnamento è tornato in auge. Arrivare in fondo al corso di laurea in Scienze della Formazione, infatti, vuol dire garantirsi uno stipendio che, coi nuovi metri di giudizio, è molto buono e in più dà una serie di tempi liberi ideali per chi vuole anche godersi la famiglia oltre alla sua carriera. Le università telematiche offrono al momento i corsi di Scienze della Formazione più completi. Perché? Prendiamo ad esempio la regina in questo settore, l’università UniCusano. Vanta gli stessi docenti degli atenei “tradizionali” (e quindi la qualità delle lezioni è integra) ma applica, rispetto a loro, una metodologia d’insegnamento differente, l’eLearning. Si tratta, in sintesi, di apprendimento a distanza, che garantisce grandi risparmi ma soprattutto per i frequentatori di Scienze della Formazione anche di sviluppare grande approccio alla tecnologia. Tra video on demand, registrazioni online, streaming e materiali didattici in peer2peer, il corso di laurea in Scienze della Formazione delle università telematiche sforna insegnanti bravi come quelli del passato ma anche coi piedi ben piantati nel substrato culturale in cui vivono i ragazzi di oggi. Una marcia in più davvero preziosa.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.