Avere diciotto anni potrebbe non essere così bello come dicono in molti. Sei giovane, libero ed hai tutta una vita davanti ma devi anche affrontare decisioni cruciali come lo scegliere l’università. Non è una passeggiata né qualcosa da prendere alla leggera perché le conseguenze delle somme tirate dallo scegliere l’università si ripercuotono per molto tempo. Se volete avere qualcuno che vi aiuti ad avere la giusta panoramica di elementi da considerare per scegliere l’università, vi conviene farvi prendere per mano da noi continuando a leggere i nostri consigli su come scegliere l’università.

Avete presente il diritto allo studio? Ultimamente se ne parla molto ed il succo è che ci vorrebbe più rispetto per gli studenti che si giocano il loro futuro e la loro felicità tra le aule degli atenei. La verità, però, è che questo diritto va tutelato in primis dai diretti interessati che devono prendersi sul serio fin da quando devono scegliere luniversità. Sbagliare questo passo per disattenzione o disamore è grave quanto lasciarsi sopraffare dai disservizi di questo paese. Quando dovete scegliere luniversità dovete considerare alcuni passaggi importanti. La tradizione di alcuni atenei è reale ed ha i suoi vantaggi. Se, per esempio, vi indirizzate verso strutture statali e secolari come La Sapienza, avrete la certezza di farvi insegnare da un gruppo di docenti preparati e di avere sulla vostra laurea finale un marchio di qualità che il tempo ha reso quasi mitico. Sarebbe ipocrita dire che un titolo alla Bocconi sia percepito come uno di realtà più piccole. Ma scegliere luniversità è più complesso. La percezione delle aziende è fondamentale e la qualità del corpo docente non è da meno. Resta, però, il fatto che quello che conta veramente è trovare un posto di lavoro inerente agli studi e, possibilmente, ben retribuito. Per questa ragione nello scegliere luniversità diventa importante accumulare titoli di studi di livello come master ed esperienze all’estero. Con le università telematiche, pur avendo gli stessi insegnanti degli atenei tradizionali, potrete utilizzare i soldi risparmiati dai corsi online e dalle rette omnicomprensive per accedere a master ed altre esperienze.
Chi deve scegliere luniversità, però, deve anche sapere, in massima onestà, che hanno un grande peso i rapporti umani. In mestieri come la Giurisprudenza, per esempio, è comprovato che spesso si entra negli studi legali dei professori con i quali ci si laurea perché durante il lungo periodo di stesura della tesi si ha modo di farsi conoscere a tutto tondo. È per questo che diventano regine dello scegliere luniversità realtà come l’UniCusano. Vince il loro essere ibride. Si può studiare online tramite eLearning ma è anche possibile usufruire di lezioni in presenza attraverso uno spettacolare campus universitario dove intrecciare rapporti con colleghi e docenti sarà molto più naturale. Occhio, quindi, nello scegliere luniversità. Optate per il futuro, solo così si può sperare di avere un buon presente.
Sul blog di Universitàtelematica.it potrete trovare tutti i consigli a riguardo ma non solo. Se vi interessa il tema della formazione online, il consiglio è di leggerlo con continuità e di interagirci cliccando qui.