Il detto popolare recita che “errare umanum est” mentre “perseverare diabolicum”. Purtroppo ci sono degli errori “diabolici” fin da subito perché la coda della loro conseguenza è davvero molto lunga. È il caso di chi non si attrezza bene per scegliere la giusta università per tempo. Toppare il corso di laurea, infatti, vuol dire gettare alle ortiche preziosi anni di vita in un mercato del lavoro sempre più esigente dove i dettagli fanno la differenza. In questo senso avete bisogno di un aiuto e le università telematiche sono il giusto bastone su cui poggiarvi mentre state cercando di scegliere la giusta università. Se volete capire meglio come si intrecciano le telematiche e l’opportunità di scegliere la giusta università, continuate a leggere.

In questo paese ci si sveglia solo quando i problemi ti vengono sbattuti in faccia. E, infatti, solo ora che i dati relativi all’abbandono universitario sono in forte aumento e tendente all’inquietante, si inizia a parlare dell’importanza di saper scegliere la giusta università. È chiaro che è un cambiamento culturale che andava fatto molto tempo prima ma, come si dice, “meglio tardi che mai”. Soprattutto perché adesso, allo stato attuale del settore della formazione, le università telematiche sono diventate a tutti gli effetti uno strumento per aiutarsi a scegliere la giusta università. Spieghiamolo con un esempio. L’UniCusano mette al centro della sua mission lo studente e le sue esigenze. Questo vuol dire che le esigenze vadano tutelate da subito, anche quando, a diciotto anni, studente ancora non lo è ma sta per diventarlo. Per questo ha ideato un test che aiuta i ragazzi a scegliere la giusta università. Si trova sul sito ufficiale ed è stato ideato e messo in piedi da un serissimo staff di psicologi di settore la cui idea è stimolare il giovane stesso a trovare da solo le sue risposte. Se, infatti, questo test per scegliere la giusta università viene fatto con grande onestà e serietà, si otterrà un profilo delle proprie attitudini reali molto utile per la decisione finale. È chiaro che le università telematiche non vogliano, con questi strumenti, obbligare nessuno a far nulla. Si tratta solo di utili consigli che arrivano dalla persona che probabilmente vi ha più a cuore: voi stessi.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.