Ogni lasciata è persa. E quando si parla di formazione accademica, la “lasciata” vale anche come tempo. Perdere uno o più anni potrebbe essere un autogol gravissimo perché il mondo del lavoro è asfittico e non aspetta nessuno. Lo sanno bene le università telematiche che da un po’ di anni stanno creando servizi per evitare, quindi, di sbagliare corso di laurea. Un giovane può anche essere poco lucido sul suo futuro a diciotto anni, è lecito. Non è lecito, però, lasciargli sbagliare corso di laurea. Ecco come le telematiche cercano di bypassare l’inciampo.

La scena è questa. Siete in piena tempesta ormonale e. molto probabilmente, state vivendo i primi amori della vita. La scuola non è esattamente pensata per stare al vostro passo e non ritrovarcisi è abbastanza semplice. Secondo voi, quante possibilità ci sono, in questo stato confusionale e annoiato, sbagliare corso di laurea? Molto. Troppo. Perché poi a pagare le conseguenze siete voi che, arrivando più tardi nel mondo del lavoro, siete già con un piede nella fossa. Le Università Telematiche ovviano a tutto questo con diversi servizi di orientamento. Arrivano nella vostra classe e “a domicilio” vi raccontano cosa offrono davvero le loro facoltà e dove dovreste andare voi seguendo le vostre attitudini. E’ chiaro che non sarà mai possibile avere la certezza di non sbagliare corso di laurea ma almeno potrete ridurre di molto il rischio. I giovani sono molto meno “cretini” di come i media sperano che siano e, se qualcuno si prende la briga di dare consigli per lo più nel loro linguaggio, sanno cogliere l’occasione. Per capire meglio in cosa consistano questi servizi per non sbagliare corso di laurea vi sarà sufficiente farvi un giro sui siti delle undici università telematiche riconosciute (**). Vedrete che ognuna ha un modo diverso nello specifico ma poi, prese in generale, concordano nel prendere lo studente per mano fin dai banchi del liceo o dell’istituto. Perché non è più tempo per attendere che le cose accadano. Tutte le parti si devono impegnare affinché avvengano e, per magia, avverrà che sbagliare corso di laurea non sarà davvero più possibile.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.