Sbagliare ci è ancora concesso. Per fortuna. E così, se avete interrotto la vostra fatica per qualsiasi motivo, avete il sacrosanto diritto di riprendere gli studi universitari. In questo le telematiche vi facilitano la vita. I detrattori sostengono che la ragione stia nella loro volontà di procacciarsi nuovi iscritti. Gli esegeti, invece, sottolineano la filosofia di questo settore di mettere sopra a tutto le esigenze dello studente, anche quelle dello studente prodigo. La verità, come sempre, sarà nel mezzo ma resta oggettivo che riprendere gli studi universitari sia più facile con le telematiche. Vediamo perché.

La domanda è semplice: riprendere gli studi accademici attraverso un’università telematica è più semplice? La riposta è altrettanto semplice: sì. Perché? Innanzitutto perché esiste un servizio online che consente a chiunque di farsi “valutare” il proprio passato accademico in modo da avere un’idea chiara di quanti CFU disponga prima di impelagarsi nell’avventura. Una bella differenza con la burocrazia di una certa parte di alcuni atenei. Riprendere gli studi con le telematiche, poi, conviene perché avete il servizio del tutor. Sarà lui a prendervi per mano e a spiegarvi, passo dopo passo, cosa dovete fare per rientrare in un mondo che di certo vi sembrerà strano. Dai consigli meramente burocratici su quali documenti dovete fare e come li dovete fare fino a vere e proprie strategie di comunicazione sul vostro piano di studi. Riprendere gli studi con le telematiche, infine, conviene anche per la loro continua evoluzione. Nell’offerta, perché vengono spesso attivati nuovi corsi di laurea per stare dietro alle esigenze del mercato del lavoro e nella fisicità, che ormai è una realtà per tutte le telematiche e rappresenta un ottimo spunto per mediare l’ansia di un ritorno con un contatto umano. Farvi spiegare le materie vis à vis dai docenti, infatti, potrebbe darvi molta fiducia e, soprattutto, evitare che vi blocchiate su scogli che vale la pena superare. In generale, poi, la FAD – formazione a distanza è la soluzione perfetta per chi non ha la vita impostata sui libri. C’è chi lavora, chi segue a tempo pieno la famiglia e chi, purtroppo, non gode di ottima salute e può studiare solo a ritmi più blandi. Con le piattaforme eLearning della telematiche il tempo di studio torna finalmente ad essere vostro. Dubbi? Domande? Suggerimenti? Ecco l’apposito form informativo.