Ci sono innovazioni destinate a cambiare drasticamente gli scenari in cui si inseriscono. È il caso, nel settore della formazione, del riconoscimento dei crediti formativi universitari, idea nata per dare oggettività agli spostamenti degli studenti da un ateneo all’altro e quindi nata per dare maggiore libertà al diritto allo studio. Il riconoscimento dei crediti formativi è uno strumento prezioso per tutti i ragazzi ma anche per tutte le università telematiche che hanno tutto il tempo di dimostrare agli italiani i tanti vantaggi che hanno rispetto agli atenei tradizionali. Se volete capire meglio come s’intrecciano le università telematiche e il riconoscimento dei crediti formativi universitari, continuate a leggere.

Esiste una cosa in Italia non da tutti conosciuta a pieno: il diritto allo studio. Tra le sue tante sfumature quella più evidente è che un ragazzo non deve finire prigioniero delle proprie scelte. Un recente dossier de Il Sole 24 Ore ha dimostrato, infatti, che oltre il 50% degli studenti dichiara di aver sbagliato la scelta del corso di laurea o dell’università stessa. È bene che questa grande fetta di giovani abbia l’opportunità di sterzare senza per questo danneggiare il proprio curriculum vitae. Nasce così l’idea del riconoscimento dei crediti formativi universitari che consente a chi ha “toppato” di tentare una strada diversa. Ma come parlare di riconoscimento se non si fa chiarezza su cosa siano i crediti formativi universitari, detti CFU? Sono un valore numerico che è assegnato all’attività formativa del laureando. Conta tutto: dalle lezioni frontali alle attività di laboratorio, dallo studio a casa ai tirocini. Il rapporto è di 1 ogni 25 ore di studio e l’obiettivo annuale di un ragazzo che studia con regolarità è quello di acquisire 60 crediti che corrispondono a 1500. Ma perché il riconoscimento dei crediti formativi universitari aiuta le università telematiche? Semplicemente perché consente ai ragazzi di provare sulla loro pelle i disagi degli atenei tradizionali per poi porre rimedio spostandosi in questo settore. Se, infatti, i costi da fuori sede sono insostenibili o le strutture per le lezioni sono al limite dell’impresentabile, spiccheranno ancora di più le offerte formative di realtà come l’UniCusano che, nello specifico, garantisce grande risparmio con lo studio da casa tramite la piattaforma eLearning o grande qualità didattica con lo studio in presenza nel bellissimo contesto del campus universitario. Quello che rende ancora più appetibile la vostra possibile “fuga” verso isole più felici è che le università telematiche consentono di chiedere “preventivi” senza impegno sul riconoscimento dei crediti formativi universitari. Rimanendo nell’esempio dell’UniCusano, vi basterà compilare il form presente a questo link http://www.unicusano.it/iscriversi-universita/riconoscimento-crediti-universita per avere una valutazione precisa di quanto ammonta il riconoscimento dei vostri crediti formativi universitari e valutare se la cosa vi conviene.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.