Perché è di così vitale importanza conoscere le prospettive sull’orientamento universitario alle Telematiche? Perché in ballo c’è la vita dei nostri figli che, a causa di una o più scelte sbagliate, rischiano di bruciarsi il futuro per sempre o, per lo meno, di complicarselo non poco. Si tratta di acquisire la consapevolezza che a diciotto anni si compie un passaggio fondamentale dell’esistenza di un giovane. Si tratta di capire che migliori sono le prospettive sull’orientamento universitario alle Telematiche e migliori sono le chance di inserirsi davvero nel mondo del lavoro. Vediamo insieme quali sono queste prospettive sull’orientamento universitario alle Telematiche usando un esempio pratico.

La teoria è importante ma non si può non piantare i piedi per terra quando in gioco c’è la propria esistenza. Se avete diciotto anni o siete genitori di figli che navigano in quella fascia d’età, è bene che apriate bene gli occhi per capire quali siano le prospettive sull’orientamento universitario alle Telematiche. Vi aiuta in tal senso un esempio pratico su cui tarare le vostre ponderazioni. Qualche settimana fa c’è stata, infatti, la presentazione del nuovo anno accademico dell’UniCusano e, in quell’occasione, il Magnifico Rettore Prof. Fabio Fortuna si è ben espresso sulle prospettive sull’orientamento universitario alle Telematiche. Vediamo insieme cosa ha esattamente detto:

Nell’anno accademico trascorso, si è notevolmente intensificata l’attività di orientamento in entrata e in uscita. Sono stati organizzati in sede numerosi incontri con studenti provenienti da varie zone d’Italia e sono state intraprese azioni di sostenimento per quelli prossimi alla laurea e laureati, al fine di guidarli nelle scelte future. Tali attività sono oggetto di grande attenzione perché contribuiscono in modo decisivo al processo di crescita attuale e risulteranno sempre più determinanti in futuro

È chiaro che queste rosee prospettive sull’orientamento universitario alle Telematiche sono “falsate” (in senso buono) dall’enorme supporto che arriva dal campus universitario (http://www.unicusano.it/universita/campus-universitario-roma) che sempre nell’intervento viene illustrato:

Le attività sinteticamente descritte si svolgono nel Campus di circa 16.000 metri quadrati, immerso in più di 6 ettari di area verde. Al suo interno, gli studenti dispongono di servizi didattici (aule dotate di LIM, laboratori informatici, laboratori per attività di ricerca e didattica, sale convegni e di lettura, tutor rooms, biblioteca cartacea e on line, etc.) e accessori (alloggi, mensa, bar, navetta gratuita, palestra con i più moderni macchinari, etc.)

In un modo o nell’altro, per concludere, è chiaro che realtà come le università telematiche abbiano tutto l’interesse ad informare i ragazzi sulle loro reali possibilità e questo non può che far bene ai nostri giovani, troppo spesso ignari di quello che realmente accade al di fuori del loro mondo ovattato.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.