Esistono professioni senza crisi? Se ci si guarda intorno al momento, verrebbe da rispondere di no. La verità è che è proprio sbagliato il metodo e cioè usare il criterio del presente e del “qui”. L’unico modo per uscire dalla crisi è pensarcisi già fuori e lo si può fare usando l’approccio innovativo che hanno le università telematiche. La loro filosofia di fondo, il modus operandi nell’ideazione e nella creazione dei corsi di laurea e tutti i servizi annessi a questi corsi sono perfetti per formarvi per professioni senza crisi. Se volete approfondire la questione, continuate a leggere questo post fino alla fine.

Partiamo da un dato di fatto: le professioni senza crisi esistono ma solo nel futuro. Ecco perché è importante che in questo futuro voi ci andiate quanto prima, soprattutto in fase di formazione. Vi aiutano in questo scopo le università telematiche che puntano dritte verso quella direzione. Come? Innanzitutto contribuiscono a creare professioni senza crisi andando a chiedere alle aziende dove credano si muoverà il mercato del lavoro. Conoscendo per tempo la domanda del mercato è più facile costruire, attraverso i corsi di laurea, la risposta e, di conseguenza, anche neo-laureati appetibili in quanto competente di professioni senza crisi. Non solo. Questo passaggio si basa anche su tutti gli anni in cui starete (fisicamente o virtualmente) sui libri. Si tratta di capire che, mentre gli atenei tradizionali vi formano sulle singole materie, le università telematiche compiono un’operazione parallela in cui vi preparano anche per le professioni senza crisi. Come? Facendovi studiare tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza ma, soprattutto, facendovi impratichire con strumenti come le LIM – lavagne interattive multimediali, le video-conference, le chat, lo streaming dei video ed i WiFi gratis. Alla laurea voi saprete già usare quello che molti vostri colleghi devono ancora scoprire ed ovviamente starete un pezzo in avanti per acciuffare le professioni senza crisi. L’ultimo tratto di strada, poi, ve lo faranno fare le università telematiche che, attraverso i loro precisi servizi di gestione del post-laurea, vi insegneranno come scrivere un curriculum vitae, come affrontare un colloquio di lavoro e, soprattutto, come valutare le giuste offerte di stage. E’ chiaro che il rapporto tra università telematiche e professioni senza crisi sia stato qua appena accennato. Qualora voleste approfondirlo di più, non avete che da chiederci quel che volete attraverso l’apposito form informativo.