“This the end” cantavano i Doors. La fine, però, quando si parla di formazione, non è che l’inizio o almeno dovrebbe essere così. Perché lo studio è importante e lo è ancor di più la cultura che ne scaturisce ma, alla fine, dopo tanti anni di sacrifici, sarebbe davvero basilare trovare un buon impiego. Tutto passa da come viene gestito il post universitario. Le telematiche, per esempio, lo fanno molto bene. Vediamo come. Potrebbe tornarvi utile se siete nel mezzo del guado, in pieno studio, in modo che possiate avere già un’idea del dopo, del post universitario. Buona lettura.

A cosa servono i tanti servizi di “Stage & Job Opportunities” delle università telematiche? A mettere sempre più lo studente in mezzo alla sua carriera accademica. Si pensa erroneamente che tutto si esaurisca nell’esatto istante in cui si discute la tesi ed invece il post universitario è un passaggio altrettanto importante per un ragazzo. Perché la finalizzazione di un corso di laurea non è solo il potersi sapere più colto ma anche il poter trovare un buon primo impiego. Tecnicamente te telematiche gestiscono il post universitario in modo scientifico. Si insegna a scrivere il curriculum vitae e ad affrontare il colloquio di lavoro. Non solo. Si agisce da scudo e da filtro analizzando le offerte di stage che sono presenti nel mercato e che potrebbero servire al neo-laureato. Perché purtroppo le insidie sono dietro all’angolo e trovare chi vuole approfittare dell’ingenuità e della fragilità dei giovani è fin troppo facile. Va da sé che scegliere di affidare la propria formazione alle università telematiche significa scegliere anche di curare e farsi curare il post universitario verso una maggiore possibilità di portare a casa un lieto fine. Il consiglio, se l’argomento vi riguarda da vicino (o magari riguarda qualcuno di caro), è di andare a fondo analizzando ateneo su ateneo cosa offre sul post universitario. Lo potete fare dai siti ufficiali, dalle pagine dei social e da quelle dei loro blog. Altrimenti potete chiedere direttamente le informazioni sulla gestione del post universitario attraverso i form informativi come questo nostro http://www.universitàtelematica.it/maggiori-informazioni/.