Quando finisce così non finisce così, cantava Neffa qualche anno fa. Non è molto diverso se trasportiamo il testo dell’artista all’interno del mondo della formazione dove completare un ciclo di studi serve a poco se poi nulla accade nel post laurea. Lo sanno bene le università telematiche che mettono sul piatto della loro offerta didattica una formazione suppletiva in grado di farvi entrare nel mercato del lavoro competitivi ma non solo. Le azioni delle università telematiche circa il post laurea sono molteplici e vanno analizzate. Facciamolo insieme nei due minuti che rappresentano il tempo medio di lettura di questo post. Buon viaggio.

Come è gestito il post laurea dalle università telematiche? In modo strutturato ed attento perché è una fase delicata, è quella fase in cui rischiate di buttare alle ortiche gli anni di studi tra fatiche e spese varie. Invece le telematiche usano lo spazio del post laurea al meglio e, dimostrando lungimiranza, lo inseriscono anche a ritroso. In che senso? Ecco tre passaggi circa la gestione del post laurea da parte delle università telematiche vi chiariranno la questione:

1) I corsi di laurea sono creati dalle aziende
E questa è la vera sorpresa del post laurea delle università telematiche. Per garantire un’ottima fine lavorano sull’inizio. Se voi studiate esattamente quello che le aziende vogliono, è lapalissiano che ogni cosa andrà al suo posto quando, da neo-laureati, potrete sfoggiare quel know-how che il mercato chiede;

2) La metodologia formativa è performante
C’è del post laurea anche nel mix tra FAD – formazione a distanza e della FIP – formazione in presenza perché in quegli anni le università telematiche vi metteranno in mano strumenti in grado di essere riusati nel mercato del lavoro. Imparerete cose in pratica, che vi serviranno non poco con le aziende;

3) Il post-laurea vi aiuterà molto
Sapere come si scrive un curriculum vitae, conoscere i trucchi per superare al meglio un colloquio di lavoro e poter selezionare solo le offerte di stage migliori è quello che il post laurea vero e proprio delle telematiche vi dà in mano. Non poco no?

Poi dovete rimboccarvi le maniche ed andare oltre per sapere altre cose circa il post laurea. Le università telematiche gli tributano grande importanza, lo abbiamo detto, per cui avete l’obbligo (verso voi stesi) di spulciare siti, blog e pagine social oppure di porre domande dirette attraverso l’apposito form informativo.