Considerando che, per tutti i critici, le università telematiche sono quelle realtà evanescenti che lavorano nell’ombra e cercano solo di rubare soldi ai giovani, quando qualcuno degli iscritti arriva alla laurea ci dovrebbe essere il fuggi fuggi generale. Non è così. Anzi. C’è uno strumento preciso che si chiama orientamento in uscita personale che lavora nell’esatto verso opposto proprio per evitare che il mondo del lavoro divori i neo-laureati. Siete in quella fase? Intravedete l’arrivo e questo vi spaventa? Capiamo insieme cos’è l’orientamento in uscita individuale.

Entriamo dritti nella questione. Quello che offre l’orientamento in uscita individuale è semplice quanto prezioso. State “uscendo” dall’università? Invece di rimanere soli nel mare magnum di un mercato difficile, le telematiche continuano a seguirvi come hanno fatto da quel giorno di liceo in cui, grazie all’orientamento in entrata individuale, vi hanno mostrato la strada che potevate fare insieme. Il grande lavoro, da questo punto di vista, è che ai neo-laureati bisogna insegnare a scrivere anche il curriculum vitae e ad affrontare i primi colloqui di lavoro. Non si ferma tutto qua, ovviamente. Il servizio che offrono le telematiche è di vero e proprio filtro verso le aziende. Ce ne sono molte ottime ma, c’è da ammetterlo, ce ne sono alcune poco serie che sistematicamente sfruttano l’ingenuità dei ragazzi freschi di laurea per non pagare la forza lavoro. Tutte le offerte di stage che riceve chi è sotto orientamento in uscita personale, invece, sono vagliate e garantite in modo che le famiglie (le vere protagoniste di questa fase) possano dormire sonni più tranquilli. Va da sé che questo è un passaggio epocale. Se la versione 3.0 ha definitivamente messo le radici sul territorio con sedi fisiche che vanno dai Learning Center ai campus universitari, qua si tratta di mettere radici nel futuro delle persone. Portare per mano qualcuno è un gesto di amore profondo e in questo caso l’amore arriva fino al giorno in cui vi siederete al vostro posto di lavoro e, quindi, al vostro posto nel mondo. Nessuna pretesa di essere stati esaustivi su un argomento così importante come l’orientamento in uscita individuale. Ecco perché vi invitiamo a porci domande e a sollevare quesiti attraverso l’apposito form informativo.