La figura di San Tommaso non è causale. Esiste una precisa tipologia di persone in cui non alberga la fiducia nel prossimo quanto piuttsosto la necessità di esperire direttamente qualcosa per sentirla reale. E così, per assecondare questa tipologia di carattere sul tema degli atenei online, in rete iniziano a girare le opinioni degli studenti sulle università telematiche. I loro racconti, infatti, sono il modo migliore per andare oltre ai luoghi comuni su queste nuove realtà formative. Dalle opinioni degli studenti sulle università telematiche trasuda vita vissuta e quindi una prova di cosa significhi davvero scegliere un percorso di studi così. Se volete saperne di più sulle opinioni degli studenti sulle università telematiche, continuate a leggere.

Si è detto più volte che in Italia la laurea online è ormai una realtà. Il Miur, a riprova di questo, ha riconosciuto ben undici realtà in grado di fornirla seriamente. Eppure, come si evince dai forum di blog di settore come Universando.com, ci sono ancora molte perplessità. Ma, al netto delle chiacchiere, cosa dicono le opinioni degli studenti sulle università telematiche?  Un modo per aver chiaro il quadro è prendere ad esempio la regina tra questo tipo di atenei, e cioè l’università UniCusano. Sul suo operato, infatti, si possono facilmente trovare le opinioni degli studenti che riguardano in generale università telematiche ma anche nello specifico le questioni  più pratiche. Queste opinioni degli studenti sulle università telematiche le trovate su Facebook nella pagine “STUDENTI UNICUSANO FIFA DA ESAMI ()”, che è un gruppo dove i ragazzi si confrontano con la massima trasparenza, aiutandosi e dandosi una mano, scherzando anche su alcuni temi, sdrammatizzando con gli altri sugli esami per sentirsi un pò più tranquilli e meno sotto pressione.
Deduciamo le opinioni degli studenti sulle università telematiche da un’intervista ai creatori di questa pagina Michele Stocola ed Emiliana De Luca.

Buongiorno ragazzi, innanzitutto, quali sono le opinioni degli studenti sulle università telematiche? Credete anche voi che siano il futuro?
“Le telematiche non sono il futuro, sono il presente. Mentre le tradizionali, visti anche i risultati pessimi della loro qualità, sembrano essere il passato. Molte università stanno istituendo facoltà telematiche al loro interno, la tecnologia è il progresso e non lo si può ignorare. Le telematiche sono viste con diffidenza da chi ha paura di essere già superato, ma oramai la loro esplosione non può essere nascosta. In particolare l’università Unicusano! Trovatemi una università in Italia che permette di usufruire lezioni dal vivo da casa. Ad una università tradizionale è fantascienza, come è fantascienza la disponibilità dei professori e delle università stesse. Questo fa capire quanto indietro sono le università italiane e quanto avanti sono le telematiche e l’Unicusano in primo luogo.”

Cosa vi sentite di dire a chi si approccia per la prima volta a questa realtà basata sulle opinioni degli studenti sulle università telematiche?
“Di frequentare il gruppo, di vedere l’università non come una nemica ma come amica, pronta ad aiutarci e ad ascoltarci. Certo, alcuni problemi restano ma lo spirito di condivisione paga, questo è evidente. Non bisogna isolarsi ma partecipare attivamente, non essere solo spettatori passivi di una realtà come questa. Aiutare l’università stessa a crescere e a farsi conoscere. La comunicazione via web e in particolare il gruppo danno informazione, complicità e soprattutto è trainante, non ti fa sentire solo, fa superare l’ansia, stimola ad andare avanti e incoraggia nei momenti difficili dove magari non si sa a chi rivolgersi.”

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.