Si capisce moto quando vengono messe sul tavolo le intenzioni. Stiamo parlando del settore della formazione e, più nello specifico, di quel che offrono le università telematiche. Se ancora appartenete a quella piccola schiera che non sa tutto di questo modo di formarsi, tantissimo apprenderete dal rapporto che c’è circa le offerte di lavoro. Le ricevono chi si laurea presso di loro? La risposta non è solo affermativa ma è anche così profondamente strutturata in tal senso che vi invitiamo a leggere fino alla fine questo post sul rapporto tra telematiche ed offerte di lavoro.

Può sembrare un po’ forzato ma non lo è. E’ possibile dire che le università telematiche vivano per costruirvi offerte di lavoro. In che senso? Nel senso che la loro offerta didattica prevede il raggiungimento di questo scopo fin dai primi passi e non come step successivo a laurea presa. Lo dimostra il dialogo che hanno con le aziende sulle loro necessità. Le telematiche cercano di capire cosa serve e si sforzano di creare le giuste professionalità in grado di colmare questi gap. Ecco perché è molto raro trovare corsi di laurea sforna-tuttologi mentre è più facile avere lunghe liste di corsi specializzati. Il nesso logico è: se vi mettiamo da subito in una nicchia, sarà più probabile (e consequenziale) che poi riceviate offerte di lavoro. Va, poi, detto che le telematiche sfruttano tutto il tempo che hanno con voi per farvi trovare offerte di lavoro. In che senso? Per esempio vi formano mentre vi formate. Voi scegliete quanto prendere di FAD – formazione a distanza e di FIP – formazione in presenza ma, inconsapevolmente, scegliete anche di impratichirvi col know-how che poi vi servirà nel mondo del lavoro. Sarete a contatto tutti i giorni e per tutti gli anni di studio con strumenti come lo streaming dei video, le LIM – lavagne interattive multimediali, le chat, le video-conference e il WiFi gratis. Sarete a contatto col vostro futuro mentre lavorate per raggiungerlo. La fase finale, poi, quella in cui pensate di aver tagliato il traguardo è forse la più significativa del rapporto tra università telematiche e offerte di lavoro. Perché, attraverso servizi come lo “Stage & Job Opportunities” dell’università Niccolò Cusano, potrete essere seguiti dopo la discussione della tesi fino al primo impiego. Verrete indottrinati su come si scrivono i curricula vitae e su come si affrontano i colloqui di lavoro ma, soprattutto, verrete aiutati a scegliere le migliori offerte di lavoro che spesso sono offerte di stage. Si tratta solo di capire che, se un percorso è studiato fin dalle prime fasi di un viaggio, sarà più facile (e più probabile) arrivare a destinazione. Per tutto il resto potete farci una domanda attraverso l’apposito  form informativo.