Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare ma a volte questo mare si supera brillantemente. E’ il caso dell’offerta formativa online che in Italia sta prendendo piede da un bel po’ di tempo e che ora ha raggiunto un buon livello di qualità. Quali mostri ha dovuto combattere l’offerta formativa online nel nostro paese? Come ne è venuta a capo? Che vantaggi dà rispetto a quella tradizionale? Se anche voi vi state ponendo questi quesiti e cercare risposte, continuate a leggere.

Se blog di settore come Studenti.it e Universando.com hanno potuto vivere ed ora ottenere un posto di rilievo nella comunicazione nostrana la ragione è da ricercarsi nella parabola dell’offerta formativa online. Parabola ascendente se si considera da dove si partiva. In Italia l’afabetizzazione digitale è ai minimi europei. Uno studio pubblicato su Italia Oggi infatti dimostra quanta poca propensione abbiamo con le nuove tecnologie. Si pensi solo che ancora oggi abbiamo timore ad usare la carta di credito. Un tempo c’era almeno una base di credibilità perché le strutture non erano a livello ma ormai l’offerta formativa online ha la fibra ottica sui cui viaggiano alla grande il WiFi, lo streaming, il videosharing e tutto quello che può essere legato all’eLearning. D’altronde chiunque abbia notato questo dell’offerta formativa online ha scoperto con gioia che la qualità è alta come quella tradizionale, essendo i docenti gli stessi di un ateneo reale ed uno virtuale, e che il risparmio che l’offerta formativa online consente può essere reinvestito in altri passaggi fondamentali degli studi moderni. Il mito della laurea infatti s’è appannato ed ora senza un master, e magari un’esperienza all’estero, non si può pensare davvero di entrare nel mondo del lavoro. Non vi resta che farvi un giro nell’offerta formativa online sul serio e con la mente sgombra da luoghi comuni e inesattezze. Capirete da soli che arriva da molto lontano e vi può portare molto lontano.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.