Le cose cambiano. Persino in Italia. Chiunque stia monitorando da tempo la situazione dell’offerta formativa nel nostro paese, per esempio, si sarà reso conto che, dopo decenni di tremendo immobilismo, finalmente la palude un po’ si smuove. L’offerta formativa ha trovato la scintilla di un nuova vita grazie alla tecnologia e, in particolar modo, grazie al web. Se anche voi volete capire quali nuove prospettive si aprono nello scenario dell’offerta formativa nostrano perché state seriamente valutando di puntarci sopra il vostro futuro, continuate a leggere.

Un tempo il quadro dell’offerta formativa era piuttosto semplice. Se non eri benestante, ti accontentavi di un istituto tecnico e a diciotto anni andavi a trovarti un lavoro mentre, se avevi la fortuna di provenire da una famiglia facoltosa, puntavi ad una laurea. Anche in questa sottocategoria l’offerta formativa non lasciava molti spazi all’immaginazione. Le facoltà riconosciute erano due o tre, tra avvocatura, ingegneria e medicina. Il boom del web ha sconvolto tutto. Sono arrivati all’interno dello scenario dell’offerta formativa gli atenei online che, coi loro prezzi accessibili, hanno aperto la cultura a tutti creando poi nicchie su nicchie. Essendo infatti molto più snelli di strutture del passato e potendo gestire molta parte virtuale hanno il grande vantaggio di poter creare l’offerta formativa sulla domanda del mercato. Serve ad esempio gente che ne sappia specificatamente di criminologia? Via con un corso ad hoc. Se volete cogliere anche voi questa grande opportunità di offerta formativa che dà questo presente, ecco la lista delle undici università telematiche riconosciute a cui rivolgervi:

–       eCampus

–       Giustino Fortunato

–       Guglielmo Marconi

–       Italian University Line

–       Leonardo Da Vinci

–       Pegaso

–       Tel.M.A.

–       UTIU

–       Università San Raffaele

–       Universitas Mercatorum

–       Università UniCusano

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.