Tutti hanno un obiettivo. L’obiettivo più comune e condiviso di chi studia all’università è quello di trovare, a titolo conseguito, il proprio posto in un’azienda. Non è facile ma non è più impossibile come qualche anno fa. Soprattutto grazie all’avvento e al successo delle università telematiche che, per struttura, corsi di laurea erogati e servizi ad essi annessi, sono le realtà ideali per generare un’occasione di lavoro per i laureati. Siete nella fase di sondaggio delle opportunità? Questo post fa per voi. Ecco quello che c’è da sapere sul legame tra università telematiche e offerta di lavoro per laureati. Buona lettura.

Esistono dei passaggi oggettivi, al netto dei critici ma anche dell’esaltazione promozionale. Esistono passaggi oggettivi che dimostrano come le università telematiche siano in grado di generare una valida offerta di lavoro per i laureati. Vediamoli insieme:

–  Bouquet formativo di nicchia
Il primo passo verso il mondo del lavoro è l’iscrizione. Non solo perché iniziate ufficialmente un percorso di studi che vi porterà per mano ad acquisire importante know-how ma perché l’offerta delle telematiche nasce con l’intento di rendervi appetibili fin dal primo atto accademico. Come? Il modo è piuttosto lineare: si chiede alle aziende di quali figure professionali, anche e soprattutto specialistiche, abbiano bisogno e si erogano solo corsi in tal senso. Va da sé che chi i laureati così la trovano la loro offerta di lavoro;

– Metodologia di studio performante
Voi state sui libri e lo fate con la FAD – formazione a distanza e con la FIP – formazione in presenza. Già questo vi differenzia molto dai vostri colleghi ma il passo in vanati lo fate mentre studiate usando strumenti che un giorno vi ritroverete ad usare nel mondo del lavoro. In buona sostanza, avrete la forza di imparare prima dei colleghi quel che loro dovranno, in fretta, acquisire da neo-laureati;

–  Servizi di post-laurea
Molti atenei storici mollano i ragazzi subito dopo averli proclamati dottori. Diventa difficile, così, agguantare l’offerta di lavoro da laureati. Lo sanno bene le telematiche che, invece, accompagnano i loro studenti anche dopo la discussione della tesi, formandoli sui colloqui e sui curriculum vitae ma, soprattutto, gestendo le offerte di stage in arrivo.

Dubbi? Perplessità? Domande? Contattateci attraverso l’apposito form informativo.