Ogni epoca ha le sue peculiarità. Il discorso non cambia se lo applicate al settore della formazione, anzi forse si amplifica. E infatti la nuova gestione dei corsi di laurea arriva prima dall’esplosione (con consequenziale consacrazione) delle università telematiche in Italia e poi (e soprattutto) dall’evoluzione delle stesse in 3.0. Radicate sul territorio in pianta stabile è ormai partita una nuova gestione dei corsi di laurea. Vediamola insieme.

Prendete subito nota del link del form informativo.  Ciò che non capite lo potete chiedere in questo modo. Noi cerchiamo, però, di essere molto chiari circa la nuova gestione dei corsi di laurea. Il discorso è piuttosto lineare: le università telematiche esistono ormai anche sul territorio e per questa ragione tutto è cambiato. Come? Che d’ora in poi dovrete imparare a prendervi solo le cose belle. Sembra assurdo ma è così. In questa nuova gestione dei corsi di laurea, infatti, avrete facoltà di seguire le lezioni in FAD – formazione a distanza ma integrarle in uno o più passaggi con le lezioni in presenza e non solo. Cioè? Quasi tutte le università telematiche prevedono esercitazioni in classe cicliche che servono a farvi capire se da casa state studiando bene e servono anche a farvi entrare in contatto con quei docenti che troverete vis à vis agli esami. A parte che potrete usufruire direttamente delle loro spiegazioni sui vostri eventuali ed umani temporanei gap di preparazione, c’è però di più. Facoltà più dense, come ad esempio Ingegneria, cambiano completamente appealing. Perché? Perché faceva un po’ paura il doversi preparare da soli davanti ad un monitor su temi così difficili come “Analisi 1” e simili mentre ora, con questa nuova gestione dei corsi di laurea delle telematiche, avrete quello che hanno gli altri aspiranti ingegneri più tutta una serie di vantaggi che solo la tecnologia delle università telematiche sa offrire. Se vi siete sentiti liberi grazie alle lezioni 24 h su 24 dei video in streaming su piattaforma eLearning, con questa nuova gestione dei corsi di laurea avrete le ali ai piedi. Un po’ di reale ed un po’ di virtuale, mischiati quanto e come volete voi. Gli ingredienti per una ricetta perfetta inerente ad un futuro inebriante ci sono tutti. Sta a voi diventare chef del vostro destino e lavorare bene ai fornelli della formazione.