“Paura del diverso, paura del possibile… paura che diverso sarebbe anche possibile”. La citazione dei Subsonica è perfetta per introdurre il tema dei Musulmani in Italia che è sempre più attuale e si sta allargando a tutto il tessuto sociale. Non si tratta più di questioni meramente religiose ma di una comunità in forte espansione la cui cultura interessa sempre più le aziende. I Musulmani in Italia crescono? Il mercato vuole sapere cosa vogliono e, al netto di ogni ipocrisia, cosa comprano. Si tratta di nuove opportunità di lavoro che realtà agili come le università telematiche hanno già colto. Scopritene di più continuando a leggere.

Si parte dai fatti e i Musulmani in Italia sono un fatto più che reale. Come spiega il Dossier Statistico 2013 sull’Immigrazione dell’UNAR- Ufficio Nazionale Anti-discriminazioni Razziali, degli oltre cinque milioni di stranieri con regolare permesso di soggiorno sono già il 32,9% (e cioè circa un milione e mezzo). Si tratta, quindi, di una vera e propria comunità di cui si è accorto il mercato che adesso sogna di capire il trend di consumo di queste persone. Se state cercando la vostra strada formativa, quindi, non dovete far altro che accodarvi a quanto intuito per tempo sui Musulmani in Italia dalle università telematiche, e cioè che si devono studiare scientificamente e sgombri da luoghi comuni.
L’esempio più fulgido di questa nuova “materia” sui Musulmani in Italia è il corso in Musulmani in Italia dell’UniCusano. Ha una durata pari a 1500 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 60 CFU ed è fruibile in modalità  eLearning con piattaforma accessibile ventiquattro ore su ventiquattro.
 Il corso in Musulmani in Italia dell’UniCusano è articolato in:

–       lezioni video e materiale fad appositamente predisposto;

–       test di verifica di autoapprendimento;

–       seminari di approfondimento.

Tocca diverse materie ma grande attenzione è posta nella parte della giurisprudenza con temi come la libertà religiosa, la libertà d’espressione e il diritto alla famiglia. Come sempre più spesso sta accadendo nel mondo delle università telematiche, l’offerta formativa si evolve costantemente in base alle esigenze del mercato del lavoro. Questi nuovi corsi sui Musulmani in Italia non sono che la punta di un piacevole iceberg.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.