Si tratta di un passaggio epocale. Non l’arrivo in Italia delle università telematiche (quello ormai è preistoria) ma del fatto che in molti hanno capito quanto valevole sia il metodo per studiare che propongono. I loro schemi sono basati sull’osservazione costante di quel che si propone nel mondo (ben oltre i nostri confini) ed ogni novità degna di nota è subito riportata ed applicata in patria. Se state valutando l’opportunità di seguire un corso universitario presso una telematica ma non siete ancora convinti al 100%, crediamo che vi si spazzeranno via tutti i dubbi scoprendo quale sia il loro metodo per studiare. Buona lettura.

Chi pensa che il metodo per studiare delle università telematiche sia tutto rinchiuso nelle piattaforme di eLearning ha capito ben poco di queste realtà. Si basano sull’evoluzione e sulla costante ricerca di novità da uploadare all’offerta di base. E’ evidente che non ci si possa fermare allo streaming dei video delle lezioni. Ormai il metodo per studiare delle telematiche passa da tutta una serie di servizi fisici, erogati nelle diverse estensioni che esistono in ogni città da Roma alle province più piccole. Ecco perché facoltà come Ingegneria, prima difficilmente applicabili alla mera FAD – formazione a distanza, ora proliferano. Il nuovo metodo per studiare, infatti, prevede l’integrazione delle lezioni online con le lezioni in presenza e, soprattutto, coi colloqui ad personam coi docenti che potranno così colmarvi tutte le lacune che vi verranno naturalmente durante lo studio. Anche le esercitazioni in classe, molto in voga in questo periodo storico più recente, sono parte forte del metodo per studiare. L’idea è questa: voi fissate i concetti attraverso i video e poi andate a saggiare quanto avete capito grazie ai test. Quello che risulta esservi poco digerito ve lo potete far spiegare a voce dai professori durante i ricevimenti o dal tutor durante la costante interazione che prevede una fase online di chat ma anche una fisica presso i campus universitari o i Learning Center. Questo metodo per studiare delle università telematiche non si conclude con la laurea però. Perché le telematiche sanno bene che agli studenti piace la cultura ma anche trovare lavoro. E così si insegna ai neolaureati a scrivere il curriculum vitae e a gestire i colloqui e, soprattutto, si fa da filtro per le offerte di stage che arrivano dalle aziende. Volete interagire con noi? Potete farlo direttamente grazie all’apposito form informativo.