Ormai ce l’hanno fatta. Le università telematiche sono a tutti gli effetti una realtà attiva e funzionante in Italia e la cosa era tutt’altro che immaginabile pochi anni fa, quando la situazione tecnica delle connessioni era imbarazzante in Italia e l’analfabetizzazione digitale galoppava. La chiave del successo non è stata solo la crescita culturale e strutturale del paese (che indubbiamente c’è stata) ma i servizi che oggettivamente le università telematiche sono riuscite a mettere in piedi. Perché? Come? Con quali prospettive? Vediamone di più con questo post sui servizi delle università telematiche. Buona lettura.

Ci si sono messi in molti contro. La reputazione delle università telematiche in Italia è stata molto bassa e dietro c’era un lavoro certosino di chi non gradiva che si spostasse lo Status Quo. Ma l’innovazione va più forte delle chiacchiere e molto presto gli studenti hanno iniziato a pensare solo ai loro interessi. Come? Guardando ai servizi delle università telematiche. Era ed è indiscutibile che chi studia in questo modo ha i seguenti servizi delle università telematiche:

– Segreteria online
– Modulistica
– Assistenza agli studenti
– Ufficio eLearning
– Date degli appelli
– Calendario delle lezioni in presenza
– Libretto degli studenti
– Biblioteca virtuale
– Questionario di laureati
– Stage & Job Placement
– Tutorato
– Erasmus+
–  Area Orientamento

E’ tanto? E’ poco? E’ quanto basta a chi ha deciso che questi servizi delle università telematiche fossero la chiave migliore per aprire i cancelli del futuro. Il bello, poi, deve ancora venire perché le telematiche non smettono mai di evolersi. State aggiornati sui loro siti o chiedendoci a noi quel che volete sapere attraverso l’apposito form informativo.