Come si può evolvere una cosa già evoluta e che per di più sta funzionando bene? Quesito importante a cui molti non saprebbero rispondere. Molti ma non tutti perché le università telematiche non sono mai paghe della loro crescita per cui ogni giorno cercano nuove direzioni in cui andare. La più recente è legata alla lista di radio universitarie. Se prima era piuttosto esigua e tenuta in bassa considerazione, adesso comparire nella lista delle radio universitarie non è solo un vanto ma un vero e proprio dovere per chi opera nella formazione. In che modo? Scopriamolo insieme con questo post.

Cosa c’entrano le università telematiche con la lista delle radio universitarie? Molto. Perché la formazione è da tempo fuggita dai binari tradizionali conosciuti dalle masse andando ad esplorare quelle direzioni che il mercato del lavoro chiede e che le aziende cercano in un neo-laureato. Tutto questo nuovo iter forma i ragazzi e la lista delle radio universitarie non fa eccezione. Perché gli studenti imparano dai libri ma devono imparare anche sul campo dove possono esperire gli strumenti con cui si confronteranno davvero da laureati e dove possono trasformare un know-how teorico in know-how pratico. Lo hanno capito anni fa in America ma la più recente lista di radio universitarie dimostra che ci siamo arrivati anche in Italia. I giovani possono fare lavoro di redazione, lavoro di autoraggio ed anche lavoro di speaker. Il motivo del boom della lista delle radio universitarie nel settore delle telematiche non è perché tutti i ventenni vogliono diventare celebrità dell’etere ma perché si tratta di un passaggio che arricchisce a prescindere. Parlare in modo disinvolto in pubblico (pur che il pubblico sia oltre al microfono) può tornare utile in tantissime occasioni. Fatevi un giro d’ascolto in questa lista di radio universitarie e capirete quanto si è alzata l’asticella della qualità di queste realtà. Eccola:

Radio Cusano Campus
Università Niccolò Cusano

6023 Channel
Università degli Studi del Piemonte Orientale

Alma Radio
La radio degli studenti di Bologna e provincia

Cento Dieci Web Radio

Radio Tor Vergata
Università degli Studi Tor Vergata di Roma

Radio Unicam
Università degli Studi di Camerino (MC)

Radio Zammù
Università degli Studi di Catania

RCF Radio Cà Foscari
Università degli Studi Cà Foscari di Venezia

RUM Radio Università di Macerata
Università degli Studi di Macerata

RUN Radio
Università Suor Orsola Benincasa di Napoli

Unica Radio
Università degli Studi di Cagliari

UniRadio Cesena
Università degli Studi di Bologna -Polo Cesena

URCa – Urbino Radio Campus
Università degli Studi di Urbino

WRU
Università degli Studi di Udine

Per tutto il resto, potete chiedere chiarimenti ed informazioni al nostro staff attraverso l’apposito form informativo.