“Simbolo” è una parola di origine greca che significa “portare con”. Le LIM, cioè le lavagne interattive multimediali, portano con sé molta dell’essenza delle università telematiche. Ne sono, appunto, il simbolo. I tempi moderni sono arrivati anche nella realtà e non solo nelle profezie narrative dei grandi scrittori di fantascienza ma anche e soprattutto nel mondo della formazione. Ora le distanze tra studenti e docenti mutano sensibilmente, in senso fisico ma anche concettuale e il merito è anche delle LIM. Se volete capire come si intrecciano le LIM con le università telematiche, continuate a leggere.

Uno dei vantaggi delle università telematiche è che, per essere più appetibili, offrono molti servizi ai loro studenti. Ne è dimostrazione l’UniCusano che per i suoi ragazzi mette a disposizione il futuristico campus universitario e anche i servizi sportivi (BLOG). Per la stessa ragione, le telematiche usano ormai in pianta stabile le LIM, cioè lavagne interattive multimediali grazie alle quali è possibile stare in videoconferenza con tutto il mondo, scrivere attraverso penne digitali e condividere materiali ed informazioni in tempo reale con chiunque ci sia dall’altra parte. Ma cos’ una LIM? Si tratta di una risorsa nuova che si lega all’idea delle telematiche di voler sempre sfruttare lo sviluppo tecnologico per abbattere i muri spesso costituiti dal tempo e dallo spazio e allargare i confini della sapienza. Attraverso l’utilizzo di queste  LIM, infatti, i ragazzi iscritti alle telematiche possono essere collegati in videoconference da ogni parte del mondo ed hanno la possibilità di vedere il docente che spiega la lezione e di interagire con lui tramite chat o microfono. Questo strumento delle telematiche non è che l’ultimo esempio della possibilità di girare a proprio favore il virtuale sul reale rendendo reale la laurea che si consegue ma, soprattutto, il risparmio economico e logistico che ne consegue dall’utilizzo dell’eLearning. Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.