Cosa c’entrano le lezioni in presenza con le università telematiche? Non dovrebbero essere in esatta contrapposizione? Un tempo non molto lontano forse era così ma, come ci è capitato di dire spesso in questo blog, nel settore della formazione le cose mutano in fretta. Il bianco e nero delle due fazioni sta sempre più lasciando metri di campo a situazioni ibride che hanno il difetto di confondere un po’ le acque ma anche l’indubbio pregio di dare nuova scelta agli studenti sul tipo di lezioni in presenza da seguire. Se siete incuriositi sull’argomento o, addirittura, siete nel bel mezzo di una scelta sul vostro futuro accademico, è bene che leggiate fino alla fine questo post sulle lezioni in presenza legate alle telematiche.

Sia questo blog che anche altri prestigiosi di settore come Studenti.it hanno più volte sottolineato i grandi vantaggi dell’avvento dell’eLearning per studiare. Il vecchio schema in cui  molti (troppi) erano i costi per le famiglie si è incrinato: addio trasferte, addio vitto e alloggio lontani da casa, addio situazioni di brutale burocrazia. Detto questo, però, la verità è che lezioni in presenza non hanno mai smesso di avere una certa importanza e non accadrà mai. Alcuni corsi di laurea, specie quelli scientifici tipo Ingegneria, non possono saltare a piè pari del tutto il rapporto inter-personale coi docenti e l’importanza dei laboratori, che usano le lezioni in presenza anche per insegnare ai giovani a lavorare in team. Nessun dramma nel settore delle telematiche, però. Il tempo di rendersene conto e subito l’offerta si è adattata. Ne sono esempio fulgido le lezioni in presenza dell’UniCusano. Perché? Perché seguire le lezioni in presenza là vuol dire stare immersi in un campus universitario futuristico che prende, senza remore, molto dalle idee a stelle e strisce. Come se non bastasse, c’è da aggiungere che le lezioni in presenza sono anche supportate dalla tecnologia necessaria per rendere moderno (e quindi europeo) lo studente. Ci sono le LIM, cioè le lavagne multimediali, il WiFi gratis e una serie di benefits essenziali per il benessere psico-fisico del ragazzo. Quindi  lezioni in presenza dosate insieme alle lezioni online per un’università telematica che sempre più si adatta al DNA cangiante dei giovani.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.