Che rapporto c’è tra le università telematiche e la possibilità di imparare a scrivere un curriculum vitae? Molto più stretto di quanto si possa immaginare. Perché sta tutte nella missione delle telematiche stesse: le esigenze dei ragazzi sopra a tutto e tutti. Come non considerare, quindi, in queste esigenze il fatto che il discorso con un ateneo non può e non deve esaurirsi il giorno della discussione della testi? E infatti molti sono i servizi delle telematiche in proposito. Vediamo come viene spiegato ai ragazzi lo scrivere un curriculum vitae. Qualche minuto d’attenzione e lo saprete.

Mollare gli ormeggi. Questa è una frase tipica dei marinai ma torna buona anche nel settore della formazione. Purtroppo. Perché il giorno dopo la discussione delle tesi, in molte università vecchio stampo, il ragazzo viene “mollato” alla deriva del suo futuro. Non va bene e non fa bene. Si tratta, invece, di avere l’accortezza di capire che la formazione termina solo quando il giovane trova il primo impiego. Questo significa che dovrete “asciugarlo” dalla gioia dei festeggiamenti per il titolo appena conseguito e spiegarli qualche passaggio importante su come scrivere un curriculum vitae. Prassi per le telematiche che, nei loro servizi di “Stage & Job Opportunities”, elencano per bene cosa mettere e cosa non mettere e, soprattutto, come metterlo per essere credibili (e quindi appetibili) e non sopra le righe (e quindi risibili). Si tratta solo di una nuova materia da imparare che molti tralasciano o danno per scontata quando scontata non è affatto. Saper scrivere bene un curriculum vitae significa, di base, saper bussare con decisione ma educazione e garbo alla porta delle aziende sperando che il buttafuori chiuda un occhio e vi faccia entrare. Siete pronti? Quando sarà il vostro turno, quando cioè avrete messo le mani sull’agognato pezzo di carta, avrete svelati dalle telematiche i segreti dello scrivere un curriculum vitae. Nel frattempo, buono studio e buon cammino verso la meta. Avete dubbi? Perplessità? Quesiti da porci? Ecco per voi l’apposito form informativo http://www.universitàtelematica.it/maggiori-informazioni/.