Quella di elargire lauree facili era un’accusa molto gettonata nei confronti delle università telematiche. Da una parte sono esistiti episodi iniziali di queste nuove realtà didattiche che hanno scelto di macchiarsi di  questa nefandezza ma dall’altra è stata, da parte degli atenei tradizionali, anche una macchina del fango necessaria per difendersi da un’inaspettata concorrenza. La verità sta, come sempre, nel mezzo e ad oggi parlare di lauree facili fa quasi sorridere. Se vi volete fare una risata anche voi o, più seriamente, se volete fugare ogni dubbio sulle lauree facili, continuate a leggere.

La buona fede del Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza c’è. Senza alcun pregiudizio di sorta, infatti, ha combattuto contro le lauree facili con controlli seri e costanti nei confronti delle università telematiche. Andava fatto ed è stato fatto. Con altrettanta buona fede, poi, ha dichiarato che esistono molti atenei online professionali dove le lauree facili sono un miraggio. Per come si sta evolvendo il mercato della formazione, in realtà, non c’è più spazio per le lauree facili perché la gente ha capito che è solo con un titolo di studio importante che può puntare ad avere un lavoro. E infatti l’evoluzione delle università telematiche si è adeguata strutturando corsi di laurea e master sempre più competitivi e in linea con le necessità europee. Come dimostra la regina del settore, l’UniCusano, più che parlare di lauree facili sarebbe il caso di parlare di lauree moderne. Tra corsi di lingua aggiuntivi, strumenti didattici ad alta tecnologia e specializzazioni incluse nel corso, lo studente arriva sul mercato del lavoro con le spalle molto più larghe di chi sceglie la “palestra” degli atenei tradizionali. Tanto più che i professori sono gli stessi per cui la qualità delle lezioni non si può mettere in discussione. Forse, scherzandoci su e forzando un po’ la mano, quelle delle università telematiche si possono definire lauree facili nel senso che poi è “facile” essere appetibili e appetiti dalle grandi aziende. Un esempio? Il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’UniCusano è pensato e realizzato con respiro extra-nazionale e, infatti, sta sfornando laureati su laureati che hanno in mano il loro futuro ben lontano da un paese impantanato come il nostro. Bye Bye lauree facili, quindi. Benvenute, invece, alla lauree cum grano salis.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.