Non siamo tutti uguali e le diversità, finalmente, non sono più viste come un tempo e cioè come un gap. Se, per vostre ragioni personali sicuramente rispettabili, non amate i percorsi accademici tradizionali, sappiate che avete nuove opzioni in questo paese da quando il MIUR ha creato, grazie al suo prezioso lavoro, una serie di lauree equipollenti di cui potete usufruire e che potete senza dubbio puntare. Il consiglio, quindi, è quello di prendere quante più informazioni possibili su queste lauree equipollenti per poi decidere in autonomia. Ecco quello che sappiamo noi.

Un po’ si capisce anche quando si snocciola la sigla del MIUR. Si tratta, infatti, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e quindi di quell’istituzione il cui fine è “cercare” un futuro migliore per tutti gli studenti italiani. In questo rovistare non potevano non venire alla luce le lauree equipollenti. Si tratta di tutti quei titoli di studio che il MIUR parifica in quanto a concorsi pubblici e quindi a chance lavorative. È chiaro che nessuno possa avere il controllo dei privati che, in quanto tali, possono decidere liberamente se fidarsi o meno di certe università ma non è poco sapere che si hanno tra le mani delle lauree equipollenti. Perché mette la FAD, formazione a distanza, su un piano di serietà ed affidabilità che, con buona pace dei detrattori, spazza via dal tavolo tutta quella diffidenza che si era accumulata negli anni bui. Adesso la tecnologia ha raggiunto in Italia, grazie alla fibra ottica, un buon livello e l’offerta didattica delle università telematiche si è assestata molto al di sopra della sufficienza. Va da sé che i titoli di studi che ve conseguono sia a tutti gli effetti lauree equipollenti e va da sé che questa opzione per il vostro futuro sia esattamente valida come le altre. A definitiva riprova di tutto questo c’è la famosa lista delle undici “sorelle” che queste lauree equipollenti le rilasciano. Ve la riportiamo volentieri in modo che non cadiate mai in corsi di dubbia provenienza e possiate invece stabilire autonomamente cosa fare del vostro iter formativa. Eccola:

–       eCampus

–       Giustino Fortunato

–       Guglielmo Marconi

–       Italian University Line

–       Leonardo Da Vinci

–       Pegaso

–       Tel.M.A.

–       UTIU

–       Università San Raffaele

–       Universitas Mercatorum

–       Università Niccolò Cusano

Tutte erogatrici di lauree equipollenti e quindi di contenuti per il nostro blog di Universitàtelematica.it e per il vostro futuro. Se ne volete sapere di più, ponete le vostre domande con questo apposito form informativo.