A molti laurearsi online spaventa. A molti altri fa sorridere. Sono entrambi sentimenti sbagliati nati dall’ignoranza. Premesso che l’Italia è indietro anni luce sull’aspetto dell’utilizzo delle tecnologie nella vita quotidiana, quella di laurearsi online sta diventando sempre più una pratica comune nel nostro paese. Grazie al miglioramento delle strutture tecniche e dell’offerta di formazione online, infatti, laurearsi online è una delle possibilità da prendere in considerazione. Vediamo come.

L’idea di laurearsi online deriva dalla parola “telematicità” che è un neologismo derivato dalla fusione di due parole: telecomunicazione e informatica. La telematica si occupa dell’uso delle tecnologie informatiche nell’ambito delle telecomunicazioni. Applicazioni telematiche sono ad esempio gli sportelli Bancomat, i fax e i terminali per la lettura delle carte di credito. Le reti telematiche connettono fra loro più computer, attraverso cavi telefonici, fibre ottiche, ponti radio, satelliti, ecc. Su reti di questo tipo possono transitare velocemente grandi quantità di dati. I vantaggi del collegamento attraverso le reti sono molteplici e tra i vari campi di applicazione possibili è interessante lo sviluppo che hanno avuto negli ultimi anni gli atenei telematici.
Fondate sulla base di una piattaforma informatica, le università telematiche danno la possibilità ai loro iscritti di laurearsi online accedendo ad una quantità impressionante di materiali che non rappresentano altro se non i vecchi liberi di testo. Accompagnati da slide riassuntive, lezioni video fruibili in rete 24 ore su 24, test di autovalutazione e videoconferenze, i materiali messi a disposizione per laurearsi online costituiscono tutto ciò di cui necessita uno studente per preparare gli esami previsti dal suo corso di eLearning. I vantaggi che offre laurearsi online, attraverso il sistema telematico, sono innumerevoli e la qualità del servizio resta inalterata su livelli di eccellenza. Ignorare la possibilità di laurearsi online può essere un azzardo, si rischia di rimanere indietro mentre il mondo inesorabilmente avanza.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdertevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.