Potrebbe sembrare un controsenso ma non lo è. Cercare dritte e contenuti su una laurea online vivendo a Padova è strano ma solo per gli occhi più distratti. E’ vero che la città è universitaria e che là gli atenei di livello non mancano ma il passaggio tra reale e virtuale può avere tante ragioni diverse per avvenire. Una laurea online a Padova, infatti, può aver senso per ragioni economiche, di età o comunque di tipo di vita che si fa e, perché no?, anche di mere opportunità formative. Se avete voglia di approfondire questo discorso sul senso di una laurea online a Padova, continuate a leggere.

Il sogno della legge Gelmini era molto chiaro sul destino degli atenei online in Italia ma le cose, come spesso accade, sono andate per un altro verso. L’eLearning ha preso sempre più piede, grazie ad una crescita digitale dell’offerta e della sua qualità, e contemporaneamente la crisi ha eroso sempre più i risparmi (o meglio i fondi) degli italiani. Questa doppia situazione ha creato le premesse per far sì che parlare di una laurea online a Padova non sia per nulla folle.
La prima ragione per optare per questa strada è economica. Il Veneto è una regione per molti versi avanti ma ha i suoi costi. La vita non sarà cara come a Roma o a Milano ma Padova è una città e in quanto tale non può pesare sui portafogli poco come un paesino. Chi vive là potrebbe quindi voler puntare su una laurea online a Padova proprio per tagliare tutto quello che è spostamenti e vitto durante le lezioni.
La seconda ragione per volere una laurea online a Padova è in qualche modo legata alla prima. La crisi ha creato figure di “multi-lavoratori”, cioè gente che per arrivare a fine mese deve dividersi tra più impieghi. Non è più strano né disdicevole vedere un giovane avvocato che di giorno esercita la professione e la sera arrotonda come cameriere in un pub. La possibilità di fare la vita dello studente, quindi, è sempre più sottile e potersi organizzare il proprio tempo di studio liberamente grazie ad una laurea online a Padova è davvero prezioso.
Infine una laurea online a Padova vuol dire poter abbattere i confini. Se infatti un tempo il corpo docenti di una facoltà distante era inaccessibile ora, sempre grazie all’eLearning, è a disposizione di un click. Un esempio? L’università UniCusano ha una bellissima sede nel Lazio con un campus universitario a Roma ma, anche da casa vostra, potrete assistere alle lezioni dei suoi insegnanti come il mitico Maurizio Costanzo. Non poco per la gestione della propria formazione.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.