Puntare ad ottenere una laurea online è ormai un desiderio comune ed accettato dalla maggior parte del mondo del lavoro ma è molto importante valutarne i costi prima di imbarcarsi in questa avventura. Una laurea online non è solo costi ma anche tanti vantaggi ma è indubbio che si tratta di un aspetto importante che di questi tempi va messo sul piatto della bilancia. E’ risaputo che la formazione online consente di tagliare tante spese vive come quelle legate agli spostamenti, al vitto e all’alloggio ma, parlando nel vivo di laurea online, quali sono i suoi costi? Se siete curiosi di sapere la laurea online che costi ha, continuate a leggere,

Tutti i problemi legati ad una laurea online sono stati superati. Sia tecnologicamente, grazie allo sviluppo possente dell’eLearning, sia culturalmente, grazie alla crescita costante delle università telematiche. Restano i costi che sono una spina nel fianco di molti e che vanno valutati con attenzione.
Come spiegano alcuni blog di settore come Studenti.it e Universando.com, le tasse per le università tradizionali vengono calcolate in base al reddito dell’anno precedente dichiarato tramite la presentazione del modello ISEEU. In soldoni, dipendentemente da quanto dichiarato, si viene assegnati ad una determinata fascia a ciascuna delle quali viene associato un importo che, ovviamente, varia da facoltà a facoltà. Lo schema “reddito basso/basse tasse” è lo stesso anche con la laurea online e i suoi costi. In aggiunta, però, si applica il cosiddetto contributo FAD (Formazione A Distanza) che si aggira intorno ai 750 € che è fisso.
Ecco un esempio facile per capire come calcolare in una laurea online i costi:

reddito basso 450€ +
140€ tassa regionale per lo studio +
750€ contributo FAD
—————————————————
TOT. 1340

A queste cifre della laurea online, poi, vanno aggiunte le tasse per l’esame finale che gonfiano ancora di più i costi.
Il discorso della laurea online e dei suoi costi, invece, cambia notevolmente quando si parla degli atenei web che sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Nella maggior parte dei casi la quota d‘iscrizione è fissa ma alcuni istituti applicano degli sconti in base al reddito, per cui all’atto dell’iscrizione verificate sempre che esista questa possibilità. In breve ciò significa che per coloro che hanno un reddito basso, e in assenza di sconti, il peso economico potrebbe essere più elevato, mentre per coloro che hanno un reddito alto ciò non dovrebbe costituire una grande differenza, rispetto ad una normale università fisica. Per avere accesso ad una laurea online, i costi vanno dai 1800 ai 3500€, variando ovviamente da un’università ad un’altra e da un corso di laurea all’altro. A questi vanno poi aggiunti 125€ di diritti di segreteria e, solo in casi specifici, altri contributi.
Si deve infine dire che la laurea online ha costi ancora diversi quando le università telematiche concedono delle convenzioni. L’università UniCusano, per esempio, ha convenzioni con la Guardia di Finanza, per i Carabinieri e convenzioni per l’Esercito.
Se vi interessano maggiori informazioni sulle università telematiche e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, le università telematiche e i corsi online più interessanti del momento.