Ci sono guerre infinite ed altre che hanno un epilogo. Quella che in questi anni hanno combattuto le università tradizionali contro le telematiche è finita. La laurea senza obbligo di frequenza è stata spesso “messa in mezzo”, usata come simbolo di qualcosa di poco serio. All’inizio erano imputati i docenti e le loro professionalità e poi, quando i professori hanno iniziato ad essere gli stessi degli atenei tradizionali, s’è puntato il dito sul fatto che lo studente non fosse forzato ad andare a lezione. Ormai anche questa accusa cade e lo dimostrano i fatti, i fatti della storia recente delle università telematiche che iniziao ad avere i primi laureati che testimoniano quanto più facilitato sia stato il loro ingresso nel mondo del lavoro. E’ tempo che anche voi fughiate per sempre e del tutto i dubbi su questo tema così potrete fare serenamente le vostre valutazioni sull’argomento.

In mezzo ci siete voi. Ricordatevi che le parole sono importanti ed è altrettanto importante ch ascoltiate le opinioni di parti diverse. Così si prendono le informazioni utili. Però tenete sempre a mente che ognuno fa il suo gioco ma che spesso in questo gioca rischiate di pagare dazio voi. Ne è esempio fulgido la laurea senza obbligo di frequenza che, secondo i detrattori, è il simbolo di una preparazione superficiale e non comptetitiva mentre per le università telematiche è l’esatto opposto. Con un paio di passaggi capirete perché è vera la seconda posizione.

Facoltà universitarie senza obbigo di frequenza

Partiamo dal centro della questione, la formazione. Uno strumento prezioso come questo si è talmente sviluppato che ormai tocca tutte le principali opzioni. Se fino a qualche anno fa, infatti, dovevate forzare il vostro futuro pur di stare neo binari imposti dalla scarsità di offerta didattica, ora il ventaglio è davvero ampio. Ecco la lista completa:

• Economia;
  • Giurisprudenza;
  • Ingegneria;
  • Scienze Politiche;
  • Psicologia;
  • Scienze della formazione.

Il servizio di tutor

Ora che sapete di poter scegliere quel che più vi aggrada scoprite che questo viaggio non lo farete mai da soli. Questa figura umana è un supporto per voi e non solo per sbrigare la parte burocratica del vostro percorso di studi. Vi aiuterà ad impostare il piano di studi e a seguirlo e vi aiuterà a stare in contatto coi docenti per tutti quei passaggi delle singole materie che non vi saranno chiari. Rispetto a chi deve frequentare ma poi è solo, è una chiara situzione di vantaggio.

Ora che il quadro della laurea senza obbligo di frequenza vi è chiaro, è bene che lo integriate con le tante informazioni che noi, con regolarità settimanale, pubblichiamo sul nostro blog tematico. Tutto quello che ci sfugge e che vi preme sapere ce lo potete domandare direttamente attraverso la pagina dedicata.