Prendersi il famoso “pezzo di carta” ha ancora un senso. Forse ancor di più ora che la concorrenza non è più solo nostrana ma addirittura europea. Stabilito questo, però, va detto che non c’è bisogno di buttarsi a testa bassa sull’obiettivo senza ragionare. I tempi cambiano ed ora ha senso valutare e ponderare per bene i vantaggi che ormai ha acquisito la laurea online in Italia. Il quadro è davvero incoraggiante e noi cercheremo di essere il più asettici possibile. Ecco cosa c’è da sapere sulla situazione della laurea online in Italia.

Perché ad una laurea tradizionale preferire una laurea online in Italia? Diverse sono le ragioni e noi ve le riportiamo in modo schematico:

– Gestione del proprio tempo
Prepararsi di esame in esame con la FAD – formazione a distanza vuol dire decidere in prima persona quando studiare. Le lezioni, infatti, sono in video e sono fruibili 24 ore su 24. Non è un passaggio da poco considerando situazioni limite come le studentesse mamme o gli studenti lavoratori che devono far quadrare molti impegni diversi tra loro;

– Acquisizione del know how eLearning
Seguire un corso di laurea online consente, rispetto a chi fa un’altra scelta in Italia, di impratichirsi con tutta una serie di supporti didattici moderni che predispongono gli studenti ad essere più preparati rispetto a chi ha ancora diffidenza nei confronti del computer;

–  Garanzia sulla qualità dei docenti
Il Miur ha stilato ad hoc la lista delle università telematiche riconosciute e molti dei nomi dei professori al loro interno sono gli stessi degli atenei storici. Questo per farvi capire che ormai grosse “fregature” dietro alla laurea online in Italia non ci sono;

–  Notevole risparmio economico
Forse sarà un punto poco “poetico” ma ha il suo peso in questi anni difficili. Tagliare spostamenti, vitto e alloggio per i fuori sede e quant’altro comporti studiare in modo classico significa avere più soldi da investire per un master o dare accesso all’università a chi prima non se lo sarebbe potuto permettere.

Se ne volete sapere di più sulla laurea online in Italia, cliccate qui sull’apposito form informativo.