I titoli di studio sono ancora importanti? Hanno ancora senso in questo mercato del lavoro magmatico e fuori da ogni schema del passato? Sì, ancora ha senso prendersi una laurea ed ancora ha un peso. Se non altro perché si tratta di una base minima da cui partono praticamente tutti e non avere neanche il pavimento sotto i piedi renderebbe impossibile camminare con gli altri colleghi aka competitors. Conta però anche affiancare competenze moderne ed essenziali come il know how informatico. Vediamo di che si tratta e come si intreccia questo know how informatico con le università telematiche.

Va bene, il pezzo di carta va bene. Per tutti i concorsi pubblici, per stare ai blocchi di partenza della corsa insieme agli altri “atleti” e per una personale gioia che ci rende soddisfatti di aver toccato almeno un paletto rosso nella vita. Però, se il vostro obiettivo è lavorare, a poco serve la laurea se non è accompagnata da altro. Cosa? Semplicemente il know how informatico. Un’infarinatura che le università telematiche garantiscono ai loro iscritti senza che loro neanche se ne rendano conto. Un po’ come quando imparate a guidare, infatti, alcuni passaggi (schiacciare la frizione, usare il cambio, ecc.) vengono in automatico. Chi studia davanti ad un computer il know how informatico ce l’ha forzatamente. Usa il WiFi, perché le connessioni costano ed è ovvio appoggiarsi a luoghi in cui la rete è gratis. Ci sono ormai molti bar e caffè nonché librerie moderne in cui ci si può “agganciare” e farlo sarà sempre più un gioco da ragazzi. Usa lo streaming. Perché la maggior parte delle piattaforme di eLearning usano video in streaming in cui le lezioni sono fruibili 24 ore su 24 e tutte le volte che si vuole. Parole come “buffering” e “connecting” non avranno più tanto mistero. Usa strumenti di comunicazione come la chat. Come insegna l’UniCusano, ma non è certo l’unica realtà a farlo, ormai i professori sono raggiungibili in chat e con loro si può discutere della materia con uno schermo davanti agli occhi e un mouse tra le dita. Il know how informatico, infine, passa anche nella gestione delle informazioni ormai facilmente reperibili dai siti ufficiali delle università telematiche ma anche dai loro blog e dai loro form informativi. Ne è ottimo esempio il nostro blog delle Universitàtelematica.it. Se preferite, poi, avere un approccio più interattivo, potrete usare per le vostre comunicazioni questo form cliccando qui.