A volte sembra tutto più facile di quello che è. La gente affronta decisioni chiave come il proprio futuro con una leggerezza impressionante per poi trovarsi a pagarne le conseguenze per tanti anni. Non buttate anche voi la vostra formazione, valutate bene anche l’ipotesi di frequentare una delle undici università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. Ognuna ha le sue caratteristiche ed ognuna merita di essere sondata a fondo. Anche l’Italian University Line, che un’offerta didattica tutta sua ed ha già saputo ritagliarsi il suo posto nel mercato. Ecco qualche informazione in più sull’Italian University Line.

Se il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che ci sono undici università telematiche riconosciute e non di più, una ragione ci deve essere. E’ segno che solo queste realtà hanno saputo dimostrare serietà e un paniere di lezioni degno di essere chiamato così. Tra le “elette” c’è l’Italian University Line che forse è meno famosa di altre colleghe ma altrettanto valida.
La sede fisica dell’Italian University Line è a Firenze ma poco importa quando si tratta di formazione online. Là il vantaggio è proprio nel fatto che le distanze si azzerano quando si ha a che fare con webcam e eLearning. Si azzerano e si azzerano anche costi come spostamenti, pernottamenti e spese eventuali come pasti e distrazioni inevitabili.
L’Italian University Line è un’università telematica, pubblica, non statale, istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2006.
Come altri competitor di serie A, ha facoltà di rilasciare titoli accademici con valore legale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999.
L’Italian University Line, o IUL, si avvale dell’esperienza unica di ben cinque università italiane:

–       Università degli Studi di Milano-Bicocca

–       Università degli Studi di Firenze

–       Università degli Studi di Macerata

–       Università degli Studi di Lumsa Roma

–       Università degli Studi di Palermo

L’Italian University Line ha anche a che fare con l’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e per la Ricerca Educativa. Insomma si tratta di una punta dell’iceberg alla cui base c’è un’istruzione notevole. Non male considerati i pochi click che ci vogliono per avere accesso ai corsi e ai master dell’Italian University Line.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Università Telematica. Ogni settimana ci saranno le ultime notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento.