Il sapere è la chiave di tutto. Ne erano consapevoli nell’antichità tanto da tenere ben lontani i popoli dall’istruzione per avere un controllo totale sulla gente. Senza arrivare a tanto, si può, però, prendere ad esempio questo insegnamento per applicarlo al settore della formazione. La gente si trova, infatti, ad un bivio importante come quello della decisione di quale università frequentare ma spesso non ha tutti gli elementi per prendere la strada più consona. Per esempio la tappa di questo viaggio nelle telematiche potrebbe essere poco conosciuta ai più. Si tratta, infatti, dell’Italian University Line. Se volete saperne di più su questa realtà per farvi un favore nelle scelte della vostra vita, non vi resta che continuare a leggere.

Ci sarà una ragione se il Ministero dell’Istruzione ha deciso che ci fossero solo undici università telematiche riconosciute e non di più. Forse solo queste realtà hanno saputo garantire serietà di offerta e un pacchetto di corsi di laurea degno di essere proposto ai ragazzi? Quello che conta in questo viaggio nelle telematiche è che, nella lista delle “migliori della classe”, c’è anche l’Italian University Line che forse è meno nota di altre colleghe ma altrettanto meritevole di essere presa in considerazione nelle vostre valutazioni.
La sede fisica dell’Italian University Line è a Firenze ma le distanze sono nulle quando si ha a che fare con webcam e eLearning. Si azzerano come anche i costi di spostamenti, pernottamenti e spese eventuali come pasti e distrazioni inevitabili. L’Italian University Line ha una sua natura precisa: è un’università telematica, pubblica, non statale, istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2006. Come le altre dieci “sorelle” ha facoltà di rilasciare titoli accademici con valore legale ai sensi dell’articolo 3 del Decreto Ministeriale n. 509 del 3 novembre 1999. L’Italian University Line, o più semplicemente IUL, ha alle spalle l’esperienza unica di ben cinque università italiane:

–       Università degli Studi di Milano-Bicocca

–       Università degli Studi di Firenze

–       Università degli Studi di Macerata

–       Università degli Studi di Lumsa Roma

–       Università degli Studi di Palermo

L’Italian University Line è anche legata con l’Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e per la Ricerca Educativa. Se vi interessano maggiori informazioni c’è sempre il nostro blog di Università Telematica. Se, invece, volete altro, chiedete pure maggiori informazioni cliccando qui.