In principio c’erano le università tradizionali. Poi sono arrivate quelle telematiche e con loro tutto lo sconvolgimento di un modo di studiare completamento ribaltato. Ora che anche questa novità culturale non è più tale, esplode la richiesta d’insegnamento in presenza. Non siamo mai contenti? Forse, ma quel che conta è che questa continua crescita dello scenario formativo in Italia sia sempre supportato da una giusta risposta. Se anche voi volete sapere come le università telematiche abbiano saputo porre rimedio alla richiesta d’insegnamento in presenza, continuate a leggere.

I vantaggi di seguire un corso di laurea online tramite eLearning sembrano ormai chiari a tutti. Allora perché il nuovo trend formativo è l’insegnamento in presenza? Principalmente perché, nonostante abbiamo fatto passi da gigante nell’accettazione della tecnologia da noi, la situazione è ancora ben lontana dal resto dell’Europa. Non tutte le famiglie sono poi convinte che i loro figli studino davanti ad uno schermo del computer e non tutte le città godono di connessioni veloci a prezzi accessibili. Va da sé che delle università telematiche piacciano molto i costi contenuti e le strutture snelle che ogni giorno consentono di modellare l’offerta formativa sulle nuove esigenze del mercato del lavoro ma molto di meno l’assenza di un posto fisico dove seguire le lezioni. Presto  fatto… la leader del settore, l’UniCusano, ha subito provveduto ad inserire anche linsegnamento in presenza proprio per venire incontro alle esigenze di chi la pensa così. Se al centro della loro filosofia c’è lo studente, d’altronde, non ci si può esimere dall’accontentare anche lo studente più “tradizionalista”. Si inserisce in questa ottica di insegnamento in presenza la bellissima struttura del campus universitario che vanta luminose e moderne aule dove seguire le lezioni immersi in sei ettari di parco verde. Lezioni che, come giustamente sottolinea lo staff dell’UniCusano, hanno lo stesso valore qualitativo degli atenei tradizionali come La Sapienza di Roma essendo i docenti i medesimi. Un insegnamento in presenza di qualità, insomma, per le università telematiche che, partendo dalla sponda opposta, si stanno gradualmente avvicinando ai competitor tradizionali per sconfiggerli sul loro stesso terreno.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.