Ogni cosa ha il suo tempo. È giusto così e non si può far altro che accettarlo. E quindi, se si entra nel settore della formazione, c’è da dire che adesso è l’era dello studio a distanza grazie e soprattutto a tutti i vantaggi che la tecnologia può dare ai ragazzi. Un esempio? Le informazioni universitarie. Come sono cambiate ad oggi? Quanto sono più reperibili? Quanto sono più precise ed affidabili? Tutti risvolti che vanno ad incrociarsi coi destini degli studenti, non più imprigionati in una gabbia di scarse opportunità.

Lasciate che vi disegniamo una scenetta. Avete studiato come i matti per l’esame in arrivo facendo quelle che in termini gergali ma efficaci si chiamano “chiuse”. Apparite come ectoplasmi il grande giorno e… non c’è nessuno. Esame spostato, aula diversa, problemi logistici dell’ateneo. Le cause possono essere molte ma resta il fatto che voi siete nel mezzo di una morsa mortale. Morsa che nel 2015, però, si disintegra. Perché ormai tutte le università telematiche hanno provveduto a gestire in maniera diametralmente opposta le informazioni universitarie. Da adesso, infatti, il vostro unico guru sarà il mouse grazie al quale potrete scorrere i siti ufficiali, i blog e anche i form attraverso cui porre domande dirette voi stessi. Le informazioni universitarie, ormai, sono alla portata di tutti e con una facilità estrema. Tutto è fruibile e tutto è sempre in costante aggiornamento. Cambi d’orario, di sede, di giorno, lutti, disastri aerei o semplici guasti ai bagni: nulla è più secretato per lo studente che ora può davvero mettere le mani sulle informazioni universitarie. Scenette come quelle in apertura sono destinate a rimanere delle cartoline del passato anche e grazie al definitivo successo delle università telematiche. Indovinate un po’ chi è che potrà goderne i migliori effetti? Esatto, lo studente. Quell’entità astratta di cui certi (non tutti, per carità) atenei del passato ignoravano l’esistenza e i diritti ad essa collegati. Quell’entità astratta che si ritrovava suo malgrado al centro di un oceano. Dai corsi di laurea ai nuovi master passando per le singole lezioni (realtà come l’UniCusano hanno anche sedi fisiche) e per i corsi di specializzazione. La nuova era delle informazioni universitarie è iniziata. Non vi resta che vivervela, o meglio godervela, sulla vostra pelle.
E’ chiaro che questa è una delle ragioni per cui le università telematiche vadano seguite nella loro crescita anche grazie al blog di Universitàtelematica.it. Se preferite, poi, avere un approccio più interattivo, potrete usare per le vostre comunicazioni questo form cliccando qui.