Errare umanum est… ma diabolico non è solo perseverare ma anche non evitare lo sbaglio quando si poteva. E in quest’ottica che si deve vedere la sempre crescente importanza dell’orientamento dei ragazzi nel loro percorso di studi. La principale causa di fallimento al raggiungimento di una laurea è l’essersi iscritti ad un corso poco consono alle proprie capacità. Il paese se ne sta accorgendo e con lui le sue famiglie che sempre meno indirizzano i ragazzi là dove vogliono. Il segreto per dare un futuro da sorriso ad uno studente è fargli capire l’importanza dell’orientamento sulle sue scelte. Per saperne di più continuate a leggere.

Torna di moda nell’agenda-setting del paese l’importanza dell’orientamento. Ma perché colossi dell’informazione come Il Fatto Quotidiano se ne stanno occupando? Tutto parte da una ricerca di Almalaurea che ha diffuso dei dati davvero preoccupanti sugli errori che, sempre meno di rado, commettono i giovani nello scegliere la loro facoltà universitaria. Esattamente il 50% degli iscritti dichiarano senza giri di parole di aver sbagliato laurea. Come non può essere evidente a tutti l’importanza dell’orientamento?
Gli strumenti per capire insieme al ragazzo cosa sia meglio per lui (e per il suo futuro) non mancano. In primis ci sono i test psicoattitudinali che si trovano facilmente sul web la cui funzione è quella di  aiutare nell’individuare abilità e predisposizioni. Hanno un loro peso nel delineare l’importanza dell’orientamento anche i test di autovalutazione che servono a verificare le competenze che uno ha in merito alla facoltà scelta, per essere sicuri di compiere il passo giusto.
Non possiamo non segnalare il gap, l’ennesimo, che c’è tra gli atenei tradizionali come La Sapienza di Roma e le università telematiche nel trattare l’importanza dell’orientamento. Un esempio su tutti chiarirà la situazione. La regina del settore, l’università UniCusano, dallo scorso febbraio ha attivato un servizio di orientamento professionale denominato “Stage e Job Placement” , che dà gli strumenti necessari inerenti al mondo del lavoro e ai primi passi da compiere per chi vi si affaccia per la prima volta. Come si scrive un curriculum vitae, come ci si comporta ad un colloquio, come e cosa cercare tra gli annunci. Insomma, è nel web che splende l’importanza dell’orientamento, là dove è già possibile seguire i corsi in video 24 h su 24 e risparmiare molti soldi sui normali costi di studio.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni clicca qui!