Il nostro è un paese decisamente in ritardo sul resto del mondo occidentalizzato, specie se si parla di cultura e formazione. Dopo numeri imbarazzanti di studenti che abbandonano il corso di laurea perché pentiti o, più semplicemente, non proseguono la loro carriera accademica, abbiamo finalmente scoperto l’importanza dell’orientamento universitario. Se state ponderando quale strada intraprendere per il vostro futuro o state vivendo questa situazione da genitori per i vostri figli, è bene che continuiate a leggere per avere chiaro quanto attualmente sia viva l’importanza dell’orientamento universitario.

Errare umanum est ma farlo quando lo sbaglio si può evitare è da stolti. È un po’ il sunto dell’importanza dell’orientamento universitario che in questi mesi sta un po’ prendendo piede nell’opinione pubblica nostrana anche grazie (e quindi per colpa) di numeri davvero inquietanti. Secondo una recente ricerca di Almalaurea, infatti, proprio sull’importanza dell’orientamento universitario, oltre il 50% dei ragazzi dichiara di aver sbagliato a scegliere il corso di laurea al momento dell’iscrizione. La ragione di fondo è che non c’è un lavoro formativo serio per far capire agli studenti l’importanza dell’orientamento universitario e ci si ritrova che hanno più peso le opinioni delle famiglie o il sentito dire dagli amici. Come spiegano blog di settore come Universando.com, invece, tale è l’importanza dell’orientamento universitario che esistono diversi strumenti ad hoc per prendere per mano il giovane e portarlo verso il suo vero futuro. Si tratta di test psicoattitudinali, che si trovano facilmente in giro per la rete e che aiutano a scovare le abilità e le predisposizioni ma ci sono anche i test di autovalutazione, che mostrano le competenze in merito alla facoltà scelta per avere maggiori certezze di aver fatto un buon matrimonio. A forza di sbatterci il muso, l’Italia sta capendo l’importanza dell’orientamento universitario ma anche i genitori devono recitare un ruolo attivo andando a proporre al figlio soluzioni concrete e fattive come quelle che propone l’università UniCusano che segue così tanto i suoi iscritti da non mollarli neanche all’arrivo al traguardo. Ha, infatti, creato un servizio di orientamento professionale chiamato “Stage e Job Placement” che è pensato per aiutare i neo-laureati a scrivere i loro curricula ma, soprattutto, a crearsi una rete di contatti con le aziende inerenti ai loro studi.
Se vi interessa l’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Cosa aspettate? Clicca qui per maggiori informazioni!