L’importante è sopravvivere. Ognuno trova il modo che preferisce per rimanere a galla nel mare magnum delle università italiane ma c’è chi si ingegna ad aiutare più degli altri i ragazzi in quanto centro reale del proprio business. È il caso delle telematiche che, anche solo per il fatto che vivono grazie alle iscrizioni, non perdono occasione per facilitare la strada degli studi ai loro giovani. Un esempio valido è la Guida allo Studente, concreto modo di orientare qualcuno tra le mille possibilità formative che ci sono. Se anche voi siete curiosi di capire come la Guida dello Studente s’intrecci alle telematiche, continuate a leggere.

Analizziamo la questione dell’abbandono universitario in modo semplice. Cosa scoraggia i ragazzi? Il non sapere dove andare, cosa fare e con chi parlare. È chiaro che non si possa esaurire l’intera gamma dei giovani “zoppicanti” ma, attraverso la Guida dello Studente, una buona fetta si può aiutare. Si tratta di un metodo vecchio, già usato dalle università tradizionali, ma trasformato dalle telematiche in un semplice file in formato Pdf accessibile sempre e facilmente con un solo click. Avete un dubbio? Aprite la Guida dello Studente  e in men che non si dica ve lo fugate da soli. Usiamo un esempio concreto di Guida dello Studente per capire per bene di cosa si tratti: quella dell’UniCusano. Là è possibile trovare in modo schematico tutte le informazioni più importanti. Sono presenti tutti i corsi di laurea, quelli singoli e quelli post laurea. In questa Guida dello Studente dell’UniCusano, poi, c’è anche la lista di tutti i professori universitari con relativi contatti come anche quella dei professionisti al servizio degli iscritti. Nello specifico della Guida dello Studente dell’UniCusano è snocciolato anche tutto il campus universitario: dalla biblioteca ai laboratori fino alle sale convegno. Non manca il “Come raggiungere” l’ateneo e i “Contatti” ma soprattutto è presente una sezione che illustra tutto il mondo dell’UniCusano, dalla casa editrice fino al quotidiano TAG24 passando per le due radio Manà Manà e Manà Manà Sport e chiudendo il viaggio con la Fondazione Università Niccolò Cusano per la Ricerca medico-scientifica. Tornando al discorso più in generale, la facilità di accesso e la completezza della Guida dello Studente delle università telematiche non è che l’ennesimo esempio di come la tecnologia, se ben usata, giochi a favore delle nuove generazioni.
Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.