Ci sono attrazioni che non si possono fermare, come una pallina su un piano in pendenza. È quel che accadrà, e in parte sta già accadendo, nel legame tra i Google Glass e le università telematiche. L’innovazione promessa dal team di Mountain View, infatti, rientra a pieno nella filosofia aperta al futuro delle telematiche e, cosa da non sottovalutare, ha delle caratteristiche endemiche perfette per veicolare la formazione online. Una nuova formazione online che per ora è solo possibile teorizzare ma che, una volta giunti definitivamente sul mercato i Google Glass, non impiegherà molto tempo per imporsi. Intanto il consiglio è di continuare a leggere per capire a che punto siamo tra Google Glass e università telematiche.

Per analizzare i possibili intrecci tra i Google Glass e le università telematiche è bene capire, una volta per tutte, cosa siano i primi. Sommando ed asciugando le tante voci di corridoio che si inseguono su Internet, si capisce che si tratta di un sistema in grado di mostrare informazioni e notifiche direttamente sulle lenti degli occhiali, sia da sole che da vista, pensato e realizzato per liberare le nostre mani dagli smartphone. Sarebbe bello addentrarci in un discorso più tecnico sui Google Glass ma l’oggettino ancora non è sul mercato. Anzi, precisamente, attualmente è sotto ad una dura ed intensa fase di testing,  chiamata Explorer, in cui alcune migliaia di persone scelte dal team della grande G stanno segnando i pregi e i difetti dei Google Glass. e che serve proprio per sperimentare sistemi e soluzioni per migliorare i Google Glass. Non è, comunque, già difficile immaginare come i Google Glass possano intrecciarsi alla formazione online. Se forniranno informazioni stradali, aggiornamenti sui messaggi ricevuti, possibilità di cercare facilmente cose su Internet e di scattare fotografie e video, perché non elargire anche eLearning? In fondo si tratta di piattaforme su cui gira lo streaming dei video delle lezioni e un modo di integrarle nei Google Glass ci sarà di certo. Un possibile risultato positivo in questo senso sconvolgerebbe definitivamente lo scenario della formazione. Se, infatti, le telematiche hanno strappato i giovani alle aule fatiscenti degli atenei tradizionali, ora si potrebbe fare un’operazione simile coi computer delle camerette dei ragazzi. Poter seguire il proprio corso di laurea coi Google Glass vorrebbe dire potersi formare ovunque e in qualunque momento. Una vera e propria rivoluzione copernicana che scardinerebbe le porte degli atenei. Il risparmio economico, infatti, sarebbe enorme e la possibilità di gestirsi, oltre che il proprio tempo, anche il proprio spazio allargherebbe più o meno a tutti l’opportunità di studiare. Zero tempi morti in un futuro molto vicino. Le università telematiche lo hanno già capito e si stanno muovendo per tempo per non farsi trovare impreparate quando usciranno ufficialmente sul mercato i Google Glass. Voi non dovrete far altro che attendere restando all’uscio, e cioè leggendo i post del blog di Universitàtelematica.it che ogni settimana darà notizie a riguardo e non solo. Per maggiori informazioni potete anche cliccare qui.