La parola “libertà” è piuttosto altisonante ma il significato recondito resta ancora affascinante e salvifico. Vale anche nel settore della formazione dove la capacità di muoversi senza troppe barriere nel gestire gli studi è un must che sembra avere sempre più peso nel nuovo millennio. Sono saltati da un po’ di tempo gli schemi sociali e lo studente puro al 100% esiste sempre meno. Ecco la ragione per cui tutti quelli che vivono nella “terra di mezzo” hanno voglia e necessità di gestire gli studi. Tra ore della giornata flessibili e luoghi in cui fisicamente studiare atipici, le università telematiche sono conformate per garantire questa tanto agognata capacità di gestire gli studi. Vediamo insieme perché.

Lo schema è questo. Chi ha bisogno di gestire gli studi ha bisogno delle telematiche. Abbracciando la loro offerta formativa, infatti, dirà addio a:

– Orari  incompatibili delle lezioni
Gestire gli studi vuol dire proprio potersi permettere il lusso di assistere alle lezioni quando è più comodo e questo lo può garantire solo l’eLearning che usa una piattaforma in grado di far vedere i suoi video 24 ore su 24 e tutte le volte che si vuole;

– Concentrazione forzata
Può sembrare un concetto strano ma strano non è. Specie in figure come quelle dello studente lavoratore (ma non solo), infatti, non è automatico che si sia lucidi all’orario preciso che impone un’università tradizionale. L’opportunità di rivedere i video delle lezioni fino a quando non si ha realmente colto il senso è una vera eccellenza del gestire gli studi;

– Caos organizzativo
Dicevamo in apertura che a tutti piacerebbe avere una vita ordinaria e lineare ma in molti casi non è dato scegliere. Se siete forzatamente dentro ad un frullatore accesso, un supporto a rallentare i ritmi giova. Le telematiche lo sanno ed offrono tutte servizi come il tutor che “pensa ed agisce al posto vostro”;

–  Investimenti buttati
In questo passaggio non si parla di soldi. Gestire gli studi vuol dire più che altro prevedere con un po’ di anticipo che tipo di risposta il mondo del lavoro darà alla vostra competenza. Perché ci sono molti corsi ideati al volo per rispondere a nuove esigenze del momento e ci sono altrettanti servizi che vi seguono dalla discussione della tesi fino ai primi impieghi. Va bene stare sui libri ma che almeno la fatica serva a qualcosa.

Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.