Che la Geopolitica sia una materia tanto attuale quanto importante nel nostro paese e nel mondo più in generale è piuttosto risaputo. Chiunque abbia il buon senso di mettere il naso un po’ fuori dal proprio metro quadro sa che i grandi interessi si muovono sui binari della Geopolitica. Capirne di più quindi vuol dire capire quello che sta accadendo nel pianeta. Studiare la Geopolitica, invece, vuol dire andare oltre alla comprensione, e cioè magari verso la possibilità di dare il proprio contributo nel volerla modellare. Ecco qualche spiraglio in Italia riguardo la Geopolitica.

Chi ignora la Geopolitica ignora tutto. Le invasioni, le guerre, gli investimenti internazionali: tutto ruota intorno alla Geopolitica. Per questa ragione valutare l’opportunità di studiarla o almeno di approfondirla è una decisione saggia. Non sono tante le occasione in Italia ma, cercandole con attenzione, ci sono. L’ultimo esempio è un convegno di qualche settimana fa tenuto dall’università UniCusano il cui titolo era “Geopolitica verso il futuro” legata alla facoltà di Scienze Politiche e al dottorato di ricerca in Geopolitica e Geoeconomia sotto l’egida di tre prestigiose sigle: Commissione di Geografia Politica dell’Unione Geografica Internazionale, Società Geografica Italiana e Associazione Italiana di Cartografia.
Si tratta solo di un buon esempio per capire che le università telematiche, sfruttando la loro agilità organizzativa, iniziano ad aprire l’offerta formativa alla Geopolitica. Quello che è importante teniate a mente nella vostra ricerca sulla Geopolitica) è che si deve sempre incrociare il parere dei geografi a quello di docenti universitari di altre discipline, di ambasciatori, giornalisti, ed esperti. Se infatti dietro alla Geopolitica ci sono infatti interessi macroscopici, va da sé che il controllo sulla materia sarà più stretto rispetto ad altre “colleghe”. Se vi interessano maggiori informazioni sull’università telematica e la formazione online in genere, non perdetevi i topic del blog di Universitàtelematica.it. Ogni settimana ci saranno le notizie sui mondi accademici, l’università telematica e i corsi online più interessanti del momento. Per maggiori informazioni cliccate qui.