E chi l’avrebbe mai detto? Chi avrebbe potuto disegnare il profilo di uno scenario della formazione in cui i confini tra università telematiche ed università tradizionali non ci sono più? Eppure è quel che è accaduto ed è l’esatta conformazione che ha preso la FAD – formazione a distanza in Italia. Ha una coda precisa e concreta di formazione sul territorio. Come? Con quali servizi offerti? Con quali vantaggi per gli studenti? Vediamolo insieme in questo post che racconta quale legame ci sia tra università telematiche e formazione sul territorio.

D’altronde è caduto il muro di Berlino! Un avvenimento così importante avrebbe dovuto insegnarci che ogni cosa è possibile e che anche lo Status Quo più radicato può trasformarsi in pochi passaggi in altro. Le università telematiche offrono a tutti gli effetti formazione sul territorio. Strano, vero? Eppure si sono date fisicità attraverso campus universitari e Learning Center sparsi per l’Italia e non accennano a voler smettere. Con quali servizi? I più utili. La loro formazione sul territorio, infatti, passa dalla possibilità di sostenere esami in sede (da molti reclamata perché un po’ troppo estraniante superare test online) alla chance di fruire di tutte le esercitazioni in classe nate con l’intento di farvi interagire vis à vis coi docenti ma anche e soprattutto con l’intento di farvi capire a quale punto sia la vostra preparazione rispetto alla realtà. Chi si avvantaggia di questa nuova e moderna formazione sul territorio delle università telematiche? Le telematiche stesse in prima persona perché non hanno più nulla da temere rispetto ai competitors tradizionali rispetto a cui, anzi, vantano anche una parte virtuale preziosa. E’ un passo in avanti, però, anche per gli studenti. Saranno loro che potranno dosare a piacimento la parte telematica con la formazione sul territorio in un’offerta didattica sempre più ritagliata sulle singole esigenze del ragazzo. Se il primo passo delle telematiche è stato quello di rispondere ai veri bisogni degli iscritti, con la formazione sul territorio si compie un passo in avanti ritagliando il tutto sul profilo di ognuno. Non vi resta che cercare le estensioni fisiche di queste realtà nella vostra città ed andare a curiosare un po’. Vedrete da soli come e dove sta crescendo il futuro accademico di questo paese. Per tutto il resto potete tranquillamente usare il nostro apposito form informativo il cui link è il seguente: http://www.universitàtelematica.it/maggiori-informazioni/.