Tutto si trasforma e nulla si distrugge. Lo sostenevano i Greci dalla notte dei tempi ed ora è applicabile anche al settore della formazione e, più nello specifico, al settore delle università telematiche. Il muro che le divideva come una Berlino degli anni 80 con le università telematiche è ormai un lontano ricordo e con questo crollo molte cose sono andate in metamorfosi. Una su tutte, forse la più clamorosa perché in controsenso apparente, è il legame tra le telematiche e la formazione in presenza. Possibile? Reale? Con quali vantaggi? Vediamo di addentrarci un po’ di più su questo tema della nuova formazione in presenza.

Possibile che le università telematiche siano legate alla formazione in presenza? Sì, e non poco. Perché la ragione va ricercata non in superficie ma nel profondo delle ragioni che hanno dato vita a queste realtà. C’è, là sotto, la ferma intenzione di dare spazio alle esigenze degli studenti e queste esigenze mutano costantemente. Si tratta, quindi, di decidere se inseguire questa chimera, con tutti gli strappi al motore che questo percorso irto impone, o cristallizzarsi sulla propria offerta classica e guardare il mondo dall’alto delle proprie certezze. Le telematiche hanno scelto la prima opzione ed hanno così inseguito ed integrato la formazione in presenza. Solo così facoltà come Ingegneria hanno potuto trasmigrare nei loro bouquet di corsi di laurea. Materie molto dense, infatti, non possono essere digerite soli davanti ad un video. C’è bisogno di una lezione e di un’interazione fisica coi docenti. C’è bisogno di diverse esercitazioni in classe per fissare sempre meglio i concetti. C’è bisogno, poi, del costante confronto vis à vis coi colleghi studenti per dividere e suddividere il fardello dell’apprendimento in tanti. Va da sé, con queste premesse, che la formazione in presenza non possa più apparire corpo estraneo alle telematiche me anche anzi ne sia naturale prosecuzione di crescita. Andate di persona a vistare i campus universitari o i Learning Center e toccherete con mano questo nuovo capitolo di vita. I tanti servizi che l’aggiunta della formazione in presenza comporta, poi, diventano ancora più luminosi se pensati ad integrazione e non a sostituzione di quelli che negli anni ha saputo limare al centimetro la FAD – formazione a distanza. Convinti? Se ancora vi manca qualche tassello per completare il tassello, non esitate a farcelo presente e a chiederci aiuto chiedendo quel che volete attraverso l’apposito form informativo.