Ci sono legami e legami. Alcuni spiegano molto e molto danno anche per il futuro. Non stiamo di certo parlando di sentimenti ma di formazione. Il link, sempre più stretto, tra università telematiche, formazione e lavoro è un esempio perfetto di quanto detto. Solo seguendo questa filiera vi sarà chiara quanto vi convenga studiare in questo modo. Perché l’attenzione all’erogazione dei corsi, i servizi ad essa annessi e i risvolti post-laurea fanno tutti capire quanti siano annodati tra loro le università telematiche, la formazione ed il lavoro. Volete saperne di più? Buona lettura.

Tutto torna. Le bugie hanno le gambe corte e la verità sa risplendere anche nel buio. E così non ci vuole molto a far capire agli studenti che studiare presso le università telematiche garantisce maggiori chance per il futuro rispetto al settore accademico tradizionale. Perché? Perché le telematiche hanno grande attenzione alla formazione e al lavoro ma, soprattutto, perché hanno grande attenzione al loro mischiarsi. Credono che sia impossibile concepire formazione senza già collegarla al lavoro così come è impossibile puntare ad avere un lavoro senza prima passare da un’adeguata formazione. Nascono da queste premesse i colloqui con le aziende e la scelta di creare corsi di laurea specifici, in grado di soddisfare le reali esigenze del mondo del lavoro. Zero tuttologia e porte aperte alla specializzazione. Specializzazione che si concretizza anche grazie all’uso di strumenti specifici che farete durante i vostri studi. Il fatto che vi confrontiate tra FAD – formazione a distanza e FIP – formazione in presenza, infatti, significa che avrete a che fare con lo streaming dei video delle lezioni, con le LIM – lavagne interattive multimediali, il WiFi gratis, le video-conference e la chat coi docenti. Studierete e intanto vi farete sempre un po’ di più lavoratori professionisti. Il nesso tra formazione e lavoro messo in atto dalle università telematiche, infine, si vede nel post-laurea. Non finisce tutto il giorno della discussione della tesi ma c’è un limbo davvero importante dove le telematiche devono spiegarvi come scrivere al meglio un curriculum vitae e come affrontare un colloquio di lavoro arrivando a dama. C’è un limbo in cui rischiate di finire nelle grinfie di aziende male intenzionate che le telematiche eviteranno per voi facendo da scudo per tutte le offerte di stage che arriveranno. Solo le migliori saranno vagliate e prese in considerazioni. Solo quelle in cui formazione e lavoro sapranno danzare insieme come avviene con le università telematiche fin dal vostro primo giorno di corso. Per tutto il resto potete farci una domanda attraverso l’apposito form informativo.