Ci sono cose che apparentemente non si possono fare. Apparentemente, però, perché con la tecnologia che ogni giorno cresce e mette piede in luoghi fino a ieri sconosciuti tutto è immaginabile, anche l’inimmaginabile. E così, fino a poco tempo fa, sarebbe stato quasi divertente proporre ai ragazzi di affidarsi ad una formazione a distanza in Ingegneria mentre ora le università telematiche lo propongono e con sommo gaudio. Se sognate di diventare ingegneri anche voi e temevate di non poter aver accesso ai vantaggi della formazione a distanza in Ingegneria, il peggio è passato. Scopriamo insieme perché.

Bisogna ammettere che l’ingegnere è un po’ una figura a sé. Solitamente molto distante dall’arte e più vicino al concreto, ha la convinzione che le sue conoscenze siano le uniche indispensabili al mondo. Magari sa costruire un ponte ma ignora chi sia Akira Kurosawa. Non è questo il posto per convincere gli ingegneri che ci sono anche cose immateriali importanti ma semmai questo è il posto giusto per convincere gli aspiranti ingegneri che da oggi possono studiare anche attraverso la rete. Da un po’ di tempo, infatti, il trend delle università telematiche è quello di offrire formazione a distanza in Ingegneria. Perché si tratta di una laurea che garantisce più di altre un’occupazione, soprattutto all’estero, e perché la richiesta in tal senso era pressante. Ora è stato superato il problema cronico con le materia scientifiche. Quale? A differenza di quelle umanistiche le lezioni sono davvero importanti perché servono a spiegare tecnicamente certi passaggi e altrettanto importanti sono le esercitazioni. Tutto cose perfettamente gestibili in questa formazione a distanza in Ingegneria di nuova generazione. Le lezioni, infatti, sono fruibili online attraverso i video caricati sulle piattaforme eLearning che posso essere ricaricati e rivisti infinite volte dando in realtà quasi una marcia in più ai futuri ingegneri che ci si affidano a questo iter accademico. Per quanto bravo il docente, infatti, lezione in presenza è sempre un “carpe diem” che non si può ripetere. Se per qualche ragione non avete capito, ve la siete persa. Anche le esercitazioni sono ormai conglobate nella formazione a distanza in Ingegneria. Esistono infatti chat coi docenti e chat con gli altri studenti colleghi che vi mettono in condizione di divere questa attività come se foste in aula anche se in aula non siete. Non solo. Il servizio del tutor, ormai incluso in tutte le telematiche, è un prezioso supporto se troverete comprensibili difficoltà nell’apprendimento. Nel nostro piccolo anche il blog di Universitàtelematica.it e l’apposito form informativo vi saranno preziosi nella vostra formazione a distanza in Ingegneria.