Insegnare non è un mestiere, è una vocazione. Avete per le mani il futuro del paese, le nuovi generazioni, e non è assolutamente il caso di improvvisarvi. Ecco perché formarsi per formare è un mantra ben noto alle università telematiche. Tutte propongono studi specifici e tutte pongono ottima attenzione alle possibilità culturali e didattiche che ci sono facendolo online. Perché sarebbe impensabile insegnare ai giovani senza conoscere i loro strumenti e il contesto in cui si muovano. Se anche voi credete che formarsi per formare sia una strada affascinante, ecco cosa offrono in merito le università telematiche. Buona lettura.

Sognate di fare l’insegnante? Per far studiare bisogna studiare. Perché mettete le mani su materiale umano preziosissimo, i nostri ragazzi, e dovete farlo col massimo della cognizione di causa. Lo sanno bene le università telematiche che sono concordi nell’offrire corsi di laurea in formazione dove il centro di tutto è formarsi per formare. Conosciamoli meglio. Innanzitutto dovete possedere i seguenti requisiti minimi per accedervi:

• conoscenza di base delle discipline psicopedagogiche e scientifiche, dei loro metodi e dei loro principali nuclei tematici, lessicali e di sviluppo storico;
  • disponibilità elevata nell’approccio allo studio e alle esperienze del tirocinio;
  • alfabetizzazione informatica;
  • competenze relazionali e sociali.

Gli sbocchi a cui possono ambire gli studenti che hanno capito l’importanza di formarsi per formare sono molti. Potrete andare a lavorare con:

– azioni per famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi;

– azioni culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.);

– azioni di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente, ecc.).

Tecnicamente i corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione delle università telematiche, attraverso il loro formarsi per formare, preparano alla professione di:

• Insegnanti nella formazione professionale
  • Assistenti sociali ed assimilati
  • Tecnici dei servizi giudiziari

Se siete in cerca di altre informazioni o volete uno scambio di idee con noi, potete scriverci attraverso l’apposito form informativo.