San Tommaso diceva “vedere per credere”. Magari non è il massimo della fiducia ma è un modus operandi che ha senso in questi anni difficili e in ambienti dove le zone grigie sono un po’ troppo espanse. E’ il caso del settore della formazione dove l’esplosione delle università telematiche e la consequenziale macchina di concorrenza che si è messa in moto stanno generando scenari confusi. Per questo motivo vi facciamo “vedere” all’interno di una Facoltà come quella di Scienze Politiche dell’UniCusano. Sarete voi stessi, attraverso le parole del Preside di Facoltà di Scienze Politiche, a valutare la bontà di questo iter.

Per staccare il biglietto per questo viaggio all’interno della Facoltà di Scienze Politiche dell’UniCusano è sufficiente lasciarsi trasportare da questa interessante intervista che ci ha rilasciato il Preside di Facoltà di Scienze Politiche dell’UniCusano prof.ssa Maria Paola Pagnini.

Qual è l’obbiettivo finale del suo corso di laurea?
Il corso di laurea accompagna verso la laurea sia triennale che magistrale gli studenti interessati a comprendere meglio la realtà del mondo attuale per vivere, quindi, in modo più consapevole e accrescere la loro cultura e la loro autostima. La Facoltà di Scienze Politiche dell’UniCusano) è molto varia perché comprende molte materie diverse. Dall’economia al diritto, dalla filosofia alla storia, dalla geografia alla politologia. Alla Facoltà di Scienze Politiche dell’UniCusano è collegato anche il Dottorato di Ricerca in Geopolitica e Geoeconomia molto attivo nell’organizzare incontri e seminari a cui accedono anche gli studenti.

Puó aiutarci ad immaginare il profilo dello studente tipo del corso?
La gran parte degli studenti lavora ed ha la vita complessa e stressante tipica di chi è nell’età matura: famiglia, figli, problemi domestici, lavoro impegnativo, necessità e volontà di fare carriera. Ci sono anche molte studentesse che, sistemati i figli, non si lasciano immalinconire nel nido vuoto e iscrivendosi all’università ritrovano giovinezza, compagnia e voglia di fare. Sono studenti che si mettono in gioco, che non vogliono fare brutta figura e che si impegnano moltissimo nello studio. Riportano anche buoni voti e scrivono buone tesi di laurea. Insomma soddisfazione per loro e per noi. Ci sono, da qualche anno, anche studenti giovani, un numero in crescita, che hanno appena finito la scuola e che amano il mondo telematico e Internet. Sono studenti molto capaci a lavorare con il computer. Anche questi studenti si impegnano, spesso fanno gli esami orali a Roma e abbiamo modo di conoscerli durante le lezioni che di solito frequentano

In quale professione si devono immaginare i laureati del suo Corso di Laurea?
Il corso di laurea triennale e magistrale apre un’infinita gamma di possibilità di impiego. Forse per questo la Facoltà di Scienze Politiche dell’UniCusano ha un ottimo successo e un elevato numero di iscritti. I laureati possono sfruttare un’ampia preparazione multidisciplinare e scegliere un ambito lavorativo secondo le loro inclinazioni oppure, dato il periodo di crisi, sono pronti a riciclarsi, a cambiare lavoro e settore di attività. Possono fare i piccoli imprenditori, e aprire attività autonome, possono trovare impiego nei servizi e partecipare a concorsi. Molti di loro già lavorano alla Presidenza della Repubblica,  in Prefettura, in Parlamento, nei Ministeri o negli Enti pubblici o in banca, nelle assicurazioni o nelle forze dell’ordine e la laurea è un utile ed indispensabile trampolino per la carriera.

Cosa differenzia il suo corso di laurea dalla concorrenza?
La passione che tutto il corpo insegnante ci mette. I docenti sono in gran parte molto giovani e hanno il travolgente entusiasmo e la vitalità dei giovani. Hanno molti rapporti con gli studenti sia in aula che in videoconferenza, sono incoraggianti agli esami orali e sono aiutati dai tutor. I tutor sono la figura portante, ogni studente ne ha uno: aiutano e indirizzano gli studenti, tengono contatti con i docenti e con la Presidenza di Facoltà, segnalano problemi e possibilità. Sono figure tipiche della nostra università e la loro presenza aiuta le motivazioni degli studenti. Le Segreterie sono a completa disposizione con personale molto qualificato che è in grado di rispondere con immediatezza alle esigenze degli studenti.  Il momento della laurea è anche particolare nella nostra università: gli studenti sono incoraggiati a scrivere la tesi su argomenti di loro interesse e i risultati sono spesso notevoli. Inoltre il clima generale è molto sereno e aiuta a sentirsi a proprio agio. Gli studenti possono studiare a distanza su Internet o venire a seguire ogni settimana le lezioni in aula, inoltre hanno per ogni materia due ore di ricevimento, sia in aula che telematico, alla settimana. Il contatto anche via mail con i docenti è costante.  Le sedi periferiche, sia quelle che sono sede di esami sia quelle che sono punti di informazione, sono costantemente monitorate. Il costante aumento del numero degli studenti in una Facoltà che altrove in Italia è in declino è una buona risposta alla domanda.

Vede margini di miglioramento del corso negli anni a venire?
I miglioramenti in una struttura di servizi come la nostra sono costanti e devono essere anche continui. Teniamo in gran conto le segnalazioni, seguiamo le indicazioni sui social network, chiediamo commenti e feed back agli studenti. L’ ottimo rapporto tra i responsabili delle altre Facoltà e della Facoltà di Scienze Politiche dell’UniCusano aiuta a far circolare idee e incoraggia l’innovazione. La proprietà sostiene gli sforzi fatti per organizzare conferenze e incontri di livello e per pubblicare Atti di Convegni. La ricerca di ottimi docenti a contratto allarga le capacità dei docenti strutturati che sono comunque in numero superiore a quanto richiesto dal Ministero.