C’è voluto del tempo ma alla fine le cose sono cambiate. Quando sono arrivate in Italia le facoltà online, c’era uno scenario apocalittico. Un po’ era dovuto alla totale assenza di supporto tecnologico nel paese, dove le persone connesse erano pochissime e non sorrette da fibra ottica. Un po’ era anche dovuto alla nostra storica sfiducia verso le novità tecnologiche, quella sfiducia che ancora oggi ci fa essere fanalino di coda tra i paesi europei in quanto ad acquisti online con carta di credito o carta prepagata. Ora che le facoltà online sono state comprese nei loro vantaggi, la situazione è ancora mutata. In meglio. Vediamone di più.

Avete capito che le facoltà online liberano gli studenti perché restituiscono a loro la totale gestione del tempo di studio? Avete capito che le facoltà online allargano ulteriormente il diritto allo studio perché abbassano ulteriormente i costi, consentendo così di prendersi una laurea anche a chi sta davvero in cattive acque economiche? Bene. Ora che questi due passaggi vi sono ben chiari, dovete ancora comprendere un terzo punto: le facoltà online moderne, le famose 2.0, non sono più soltanto… online. E’ questa la grande evoluzione del settore. Si porta dietro tutti i vantaggi accennati sopra ma offre un ulteriore modo di studiare, la cosiddetta FIP – formazione in presenza, che per certe materie è importante. Ormai quasi tutte le università telematiche hanno una propria presenza fisica sul territorio e la ragione è, appunto, quella di rendere ancora più completa la formazione dei giovani presso le facoltà online. Facciamo un esempio concreto. Una facoltà come Ingegneria, fino a poco tempo fa, non funzionava online perché la gente era scoraggiata nel dover seguire da sola certe lezioni dense. Con le nuove facoltà online questo problema è risolto. Perché potrete farvi un’idea del tutto con lo streaming dei video delle lezioni e poi andare più a fondo nello studio grazie alle esercitazioni in classe, alle lezioni in presenza e ai colloqui vis à vis o in video-conference coi docenti. Le prospettive che apre questa nuova pelle delle facoltà online sono infinite ed inimmaginabili. Non vi resta che armarvi di santa pazienza e mouse e girarvi tutte le facoltà online per capire chi offre cosa e poi, serenamente, decidere quale sia la strada più giusta per voi. Se volete altro supporto da noi, ci potete contattare attraverso il  form informativo.