Tutto fa brodo ma alcuni “pezzi” fanno più brodo di altri. E così, se volete costruirvi una professionalità che sia diversa da quella della massa, è bene che iniziate a guardarvi intorno per intuire quale esperienza sia meglio mettere nel proprio background. Una inerente le talk radio sarebbe ottima. Innanzitutto per vedere da vicino (e sulla vostra pelle) come lavora una redazione e come si costruisce un programma e poi per entrare in contatto coi protagonisti che ogni giorno ci lavorano e, soprattutto, con gli ospiti che girano per gli studi. Come riuscire a fare questa esperienza nelle talk radio? Con le università telematiche! Scopriamo insieme in che senso.

Dovete avere una marcia in più. Dovete puntare a specializzarvi e per riuscirci dovete aggiungere un’esperienza che gli altri non hanno. In questo senso avrebbe senso un’esperienza con le tak radio perché insegnano molto a livello comunicativo e perché creano grandi link coi vari ospiti delle trasmissioni. In questo vi aiutano le università telematiche. Ormai è, infatti, uso comune dotarsi di talk radio in facoltà col duplice scopo di veicolare, attraverso un nuovo linguaggio, i valori dell’ateneo e di aiutare i giovani ad iniziare a fare esperienze di lavoro concreta. L’esempio più fulgido di esperienza di Talk Radio è Radio Cusano Campus che ben sintetizza il discorso. Le sue trasmissioni hanno una qualità elevatissima tanto che spesso sono citate da Giuseppe Cruciani alla sua Zanzara e sono sovente riprese dalle più importanti testate giornalistiche come Il Fatto Quotidiano ed l’Huffington Post. Tutto questo ben di Dio, però, non è fine a se stesso ma è disposizione degli studenti che, anzi, sono incoraggiati dalla stessa Niccolò Cusano a fare un’esperienza presso la talk radio. Capirete da soli che questo nuovo sviluppo delle telematiche apre ancora di più il divario con le tradizionali scollate dal mercato del lavoro. L’idea di fondo delle telematiche è di formare sulle materie ma anche su quel che le aziende poi cercheranno in modo che un neo-laureato da loro non sia un tuttologo che ancora deve scoprire cosa vuole (e può) fare da grande ma un professionista specializzato ricercato dalle più importanti realtà. Se vi incuriosisce saperne di più circa l’esperienza con una talk radio delle telematiche o anche altro, vi preghiamo di scriverci. Come? Attraverso l’apposito form informativo.